Almanacco Italiano 1904 di

Pagina (324/477)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 172 —
      anni con zelo In parecchie delle città Italiane, ed è diretta da un Comitato di cui è presidente il rev. sig. N. H. Shaw (Firenze). Novera diverse associazioni e scuole domenicali, 1430 membri e un certo numero di aderenti.
      3. La Chiesa Metodista Wesleyana. - Originata in Inghilterra nel secolo decimottavo per opera dei fratelli Giovanni e Carlo Wesley, incominciò a propagarsi in Italia nel 1861. Il suo campo in Italia è posto sotto la presidenza del rev. William Burgess (Roma).Registra ventinove pastori e tredici evangelisti, diverse scuole elementari e domenicali, 1616 membri e parecchie centinaia di aderenti.
      4. La Chiesa Metodista Episcopale. — È pur questa una sezione della Chiesa Metodista primitiva, organizzata secondo il sistema episcopale da due colleghi di Wesley nel 1784, in America. L'autorità suprema risiede nella Conferenza Generale che si tiene negli Stati Uniti di America ogni quattro anni ed è presieduta da vescovi. Subordinatamente si dirama in Conferenze annuali, tra le quali è quella che un vescovo presiede in Italia, dove il campo dividesì in tre distretti, sotto la direzione del presidente anziano rev. dottore W. Burt (Roma). Questa missione esordi da noi nel gennaio 1873, e aperse a Roma una Scuola Teologica e degl'Istituti inferiori, maschili e femminili. Novera 12 chiese, 25 ministri, 1482 membri e centinaia di aderenti.
      5. Chiesa Cristiana (detta già Libera e ora dei Fratelli). — Sorse in Toscana per opera del conte Piero Guicciardini e di amici suoi venuti In contatto con protestanti esteri, che propagavano da noi un movimento indipe» dente da qualsiasi organizzazione ecclesiastica. Questa Chiesa non offre statistiche ; ma consta che novera diversi gruppi di u fratelli „ e tiene delle Scuole domenicali.
      6. Chiesa Evangelica Italiana (detta già Libera, poi d'Italia, ma riconosciuta veramente ente morale come u Opera della Chiesa Evangelica Italiana di Via de' Benci n. 7, Firenze „). — Originò tra le Ale della Chiesa Libera precedente, dalla quale si separò per organizzarsi sotto gli auspici! del rev. Padre Gavazzi che" le conferì qualche lustro e caldeggiò più di altri la sua unione co'Valdesi, la quale non si effettuò. Tiene ogni anno un'assemblea generale; ha un Comitato Direttivo presieduto dal sig. L. Conti (Roma); apre di tanto in tanto una Scuola di Corso di preparazione; pubblica in inglese un rapporto annuo che ci sfugge. Il suo personale non essendo ben fisso quest'anno, vedremo se ci sarà modo di precisarlo un'altra volta.
      7. Chiesa Cattolica Riformata. — Sorse dal movimento di riforma Cattolica iniziato dal rev. conte Enrico di Campello già canonico della basilica di S. Pietro in Vaticano. Viene a costituire come un ramo della riforma dei Vecchi Cattolici, coi quali è In comunicazione, ma ha forse Ideali più evangelici. Ha avuto per parecchi anni a presidente lo stesso conte di Campello, vescovo eletto, che risiedeva ad Arroue, presso Terni. Novera 9 chiese e cappelle, 6 ministri ordinati; conta un migliaio di anime, tra membri e aderenti, ed ha uno spedale in costruzione. Recentemente l'hanno indebolita il passaggio d'una intera congre-
      gazione col proprio pastore alla Chiesa V*l-dese e il ritorno del fondatore in grembo alla chiesa romana.
      8. Opere indipendenti, ossia personali. — Ve ne sono diverse. La più nota è quella del Dott. G. Comandi, direttore di un Asilo Professionale Evangelico in Firenze, e responsabile per la Chiesa Evangelica e le annesse Scuole di Siena.
      Il rev. E. Clarke dirige alla Spezia una Missione Battista, con scuole e orfanotrofio, e con varie succursali in altre località.
      II. - Chiese Estere
      (quasi esclusive per le colonie strialere):
      1. La Chiesa Anglicana. — E di forma episcopale; novera 22 comunità o stazioni o luoghi di culto, permanenti tutto l'anno (oltre a poche stazioni estive), dipenlenti dal Vescovo di Gibilterra.
      2. La Chiesa Episcopale Americana. — Con due comunità: Firenze e Roma.
      3. La Chiesa Germanica. — Culto per lo più luterano; novera una ventina di comunità.
      4. La Chiesa Riformata. — Composto principalmente di Svizzeri: novera tre comunità.
      5. Chiesa Presbiteriana Scozzese. — Novera otto comunità o stazioni, e cura l'evangelizzazione tra' marinai ne' porti di Genova, Napoli, ec.
      Diverse sono le opere e le Istituzioni che si potrebbero ancora menzionare in relazione col culto evangelico. Così, l'Ospedale Protestante cui presiede a Genova il comm. A. Bert; l'Ospedale Internazionale e l'Ospedale Tedesco col Màdchenheim di Napoli; l'Ospedale Protestante e il Diakonissen-Heim di Roma; l'Asilo Evangelico di Milano diretto da un comitato di signori fra i quali notiamo il Pres. Cav. G.«n Cramer, il Cav. A. Andreae, e che accoglie nella sua bellissima villa ammalati di ogni nazionalità e di tutte le religioni, senza nessuna Imposizione confessionale (via Monte Rosa, 12); il Laboratorio Femminile e l'Istituto per le Diaconesse a Torino; l'Ospedale Betania, 11 Marienheim e l'Istituto Evangelico Femminile (fondato da S. Ferretti) a Firenze; la Società Biblica Britannica e Forestiera che ha pure a Firenze il suo agente nel reverendo A. Melile e vende annualmente molte migliaia di copie delle S. Scritture; la Tipografia Claudiana, ancora a Firenze col suo Comitato per le pubblicazioni; infine, i periodici, tra'quali è una rivista soltauto, la Rivista Cristiana (indipendente, con uffizio a Firenze, 51, Via Serra»»); gli altri periodici consistono in giornali dipendenti da Comitati o da Chiese, per esempio l'Italia Evangelica, VEvangelista, la Civiltà Evangelica, il Piccolo Messaggere, e, più recente, il Rinnovamento; senza parlar dell'ho des Valiles e dell'ir-visatore Alpino, che si pubblicano nelle Valli Valdesi.
      11 numero totale degli aderenti noti al culto evangelico in Italia si eleva forse a centomila, i quali si compongono in grandissima maggioranza di Valdesi e di protestanti esteri.
      ÀBBADORRibasso del 50%
      (Fedi istruì
      al possessori dell'Almanacco Italiano
      ioni nella pagina di Tagliandi).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (324/477)






Italiane Comitato Shaw Firenze La Chiesa Metodista Wesleyana Inghilterra Giovanni Carlo Wesley Italia Italia Burgess Roma Registra La Chiesa Metodista Episcopale Chiesa Metodista Wesley America Conferenza Generale Stati Uniti America Conferenze Italia Burt Roma Roma Scuola Teologica Istituti Chiesa Cristiana Libera Fratelli Toscana Piero Guicciardini Chiesa Scuole Chiesa Evangelica Italiana Libera Italia Opera Chiesa Evangelica Italiana Benci Firenze Ale Chiesa Libera Gavazzi Valdesi Comitato Direttivo Conti Roma Scuola Corso Chiesa Cattolica Riformata Cattolica Enrico Campello S. Pietro Vaticano Vecchi Cattolici Ideali Campello Arroue Terni Chiesa V Opere Dott Comandi Asilo Professionale Evangelico Firenze Chiesa Evangelica Scuole Siena Clarke Spezia Missione Battista Estere La Chiesa Anglicana Vescovo Gibilterra La Chiesa Episcopale Americana Firenze Roma La Chiesa Germanica La Chiesa Riformata Svizzeri Chiesa Presbiteriana Scozzese Genova Napoli Istituzioni Ospedale Protestante Genova Bert Ospedale Internazionale Ospedale Tedesco Màdchenheim Napoli Ospedale Protestante Diakonissen-Heim Roma Asilo Evangelico Milano Pres Cramer Cav Andreae Imposizione Monte Rosa Laboratorio Femminile Istituto Diaconesse Torino Ospedale Betania Marienheim Istituto Evangelico Femminile S. Ferretti Firenze Società Biblica Britannica Forestiera Firenze Melile S. Scritture Tipografia Claudiana Firenze Comitato Rivista Cristiana Firenze Via Serra Comitati Chiese Italia Evangelica VEvangelista Civiltà Evangelica Piccolo Messaggere Rinnovamento Valiles Alpino Valli Valdesi Italia Valdesi Fedi Almanacco Italiano Tagliandi Padre Pietro Culto Cav