Stai consultando: 'Storia Letteraria d'Italia I primi due secoli', Adolfo Bartoli

   

Pagina (242/555)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (242/555)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia Letteraria d'Italia
I primi due secoli
Adolfo Bartoli
Francesco Vallardi Milano, 1880, pagine 552

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   248 capitolo fono.
   osservare camminando con altre persone, quali stando a tavola (1), e come si debba stare in chiesa, galateo del XIII secolo, pieno d'interesse come studio di costumi.
   Più oltre si danno ammaestramenti pei servi, ed anche si insegna come si abbiano a diportare i signori coi servi loro (2 , ed altre cose non poche : tra le quali, ciò che debba cercarsi nella donna che si vuol prender per moglie (3), come si debba custodire una città in tempo di pace e di guerra (t); come si debba viaggiare per
   Ma per questo io non pareo, Dico Ragion, a colui che dicesse Cosa che non decesse, ,
   Clic assai sollazzi son onesti e begli.
   Versi notabili anche per le forme latine che ci si trovano. Poi seguita:
   Poi dirai col sartore Del trar ad ago, c lavorar d'intagli; Di pietre c di cristagli E di cinture all'orafo ti stendi; Di confetti contendi
   Quando ti troverai con speziali;
   Di borse e di sendali
   Con setajoli, e di lor condizione
   (1) Si paragoni colla poesia di Bonvesin da Riva. Citiamo le strofe seguenti:
   Con donne non t'ho detto: Ma lor di tutto ti convien servire, Se non v'è chi fornire Sì di tagliar com' d'altre cose prenda. Ma fa che sempre attenda Che non t'appressi soverchio ad alcuna. E se parente è l'una Darai all'altra larghezza maggiore. Ed insomma l'onore Quanto puoi far a lor farai e rendi; E qui tuttor attendi Che la lor veste non disnetta faccia. Guardale poco in faccia, Assai meno alle man quanto al mangiare Che soglion vergognare; E quanto a lor ben potrai dir, mangiate.
   (2) Parte I, Docum. 22, 23.
   (3) Parte VII, Docum. 4.
   ......... E cercando costei
   Guardati da colei Ch'è troppo gran parliera,
   Ed a balli leggera, Pur a lisciar intende,
   Gran gente in lei s'intende, E che va per usanza Ad ogni perdonanza
   (4) Parte VII, Docum. 6.