Saggi popolari sulle teorie e di Gerolamo Boccardo

Pagina (41/148)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      le correnti del mare.
      41
      il Mississipi tributa al mare del Messico, e che rappresentasse così il corso di quel gran fiume americano indefinitamente prolungato attraverso all'Oceano. Una opinione siffatta non potea prevalere se non in un'epoca nella quale mancavano ancora esatte cognizioni sulle vere proporzioni dell'immenso volume d'acqua che fluisce dal canale aperto tra la Florida e Cuba. — Beniamino Franklin ricorreva anch'egli ad una gratuita e fallace ipotesi, quando attribuiva il Gulfstream all'azione permanente dei venti alisei del Nord-Est, capaci, secondo lui, di respingere ed accumulare le acque equatoriali dell'Atlantico nel fondo del mar delle Antille, per modo da obbligarle poi ad uscire dal canal di Bahama, come dall'emissario di un immenso lago.
      Una più accurata osservazione, una scienza più provetta e più matura ha mostrato oramai che il Golfstream non è punto un fenomeno isolato nella natura, ma ch'ei si riannette ad un intero sistema di movimenti oceanici, determinati (come avviene sempre nella sublime architettura dell'universo) da una cagione altrettanto semplice quanto irresistibile. — Proviamoci a spiegarla.
      Quella parte della superfìcie marittima che giace sotto l'equatore, è fortemente riscaldata dai raggi diretti del sole, i quali, dilatando quelle acque, fanno perdere ai superiori loro strati una parte della loro gravità specifica, in quel momento istesso che vi producono una forte e rapida evaporazione. L'equilibrio dell'Oceano, che è per tali cagioni continuamente turbato, viene continuamente ristabilito da due grandi correnti, che affluiscono da ambi i poli portando acque più dense e fredde ad occupare gli spazi abbandonati dalle acque equatoriali, più calde ep-perciò più leggiere. Quando coteste correnti lasciano le regioni polari, si dirigono perpendicolarmente verso l'equatore; ma pria che abbiano proceduto a lungi, viene


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Saggi popolari sulle teorie e sulle applicazioni scientifiche
Serie prima
di Gerolamo Boccardo
Editori della Biblioteca Utile Milano
1868 pagine 147

   

Pagina (41/148)






Mississipi Messico Oceano Florida Cuba Franklin Gulfstream Nord-Est Atlantico Antille Bahama Golfstream Oceano