Saggi popolari sulle teorie e di Gerolamo Boccardo

Pagina (40/148)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      (isaggi popolari.
      40° parallelo, quando l'atmosfera si raffredda fino al di sotto del ghiaccio fondente, il Gulfstream conserva una temperatura di 26 gradi centigradi sopra lo zero.
      È facile comprendere la benefica influenza che quel fiume oceanico esercita nella economia della natura. Portando sulle estreme coste d'Irlanda, d'Inghilterra e di Norvegia le calde acque del golfo del Messico, tempera e lenisce il clima che, a stregua di latitudine, aver dovrebbero assai freddo quelle contrade. Sulla punta del capo Finisterre in Gran Brettagna, fioriscono piante delle più calde regioni d'Europa; sono i tiepidi vapori del Golfstream che con dolce fomento sollecitano quella rigogliosa vegetazione.
      • Come le acque di tutti i mari molto ricchi di materie saline, quelle del Gulfstream possiedono un colore di vivo azzurro, che si discerne con linee spiccate ericise sul più sbiadito e glauco fondo dell'onda comune dell'Oceano. Esse vanno innoltre soggette ad una energica influenza galvanica, che si manifesta potentemente sulle lame metalliche con le quali vien ricoperta la parte immersa delle navi, e cui quelle acque corrodono più rapidamente di quel che avvenga nelle altre parti del mare.
      A queste proprietà fisico-chimiche del Gulfstream un'altra conviene aggiungerne, che chiamerei geometrica. La più breve distanza fra due punti sul nostro globo, è un arco di gran circolo; e questa curva è quella appunto che descrive la grande fiumana che, uscita dal canal di Baha-ma, collega Terra-Nuova alle Isole Britanniche, per andare poscia a perdersi nelle regioni polari, contornando a borea l'Europa occidentale.
      Or bene — qual'è la causa del Gulfstream? — Le più diverse e le più strane spiegazioni furono date di questo mirabile fenomeno della geografia fisica del mare. — Si credette dapprima ch'esso fosse alimeniato dalle acque cheGooglt'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Saggi popolari sulle teorie e sulle applicazioni scientifiche
Serie prima
di Gerolamo Boccardo
Editori della Biblioteca Utile Milano
1868 pagine 147

   

Pagina (40/148)






Gulfstream Irlanda Inghilterra Norvegia Messico Finisterre Gran Brettagna Europa Golfstream Gulfstream Oceano Gulfstream Baha-ma Terra-Nuova Isole Britanniche Europa Gulfstream