K ucym, x
Té , come avveniva appuntò ne' tempi passati , ne' quali per siffatta cagione quelle erano da' succhi nitrosi-con cotte , e concimate . Le Nevi ci apportavano un' altro benefizio ; consolidavan le nostre membra ; e ci facevano godere una stagione più regolare. Ora ella e sì scompaginata , e. cotanto incostante f che ordinariamente il Termometro di Remur vedesi ascendere daU' ottavo grado-di freddo al vigesimo f ed iodi discendere , e dopo tornare ad ascender di nuovo quasi al grado medesimo ( a ) .
Io non insisto nel far anco riflettere , che i boschi ne' monti oltre del somministrare alimento all'. Uomo , e materia alle Arti , potrebbero prestare un grande soccorso alla Pastorizia. Ciascun vede , die le frondi immense in tal caso sarebbero sufficienti sol' esse a mantenere qualunque pran. copia di armento . Avverto unicamente l'utilità , ed.il vantaggio di ritenere presso. di se le acque delle pio ,
^ ( a ) Quando •voglia saperfi la buota o cattiva ricolta negli Apruzzi, bafta dimandare je fiavi fiata o nò la neve. Il nofiro clima e attijfmo per ogni coltura , ed anco in molti luoghi le terre banm un fondo eguale ed >'n?faufio. Ma i noSri Coloni con- volgere-la fola fuperficie in poche linee, non pojfino fperàre mejfi affondanti. Quando la neve vi cada, i ferretti fi rinfrancano. 1 no fi ri «Antichi-ci vantano, ebe il moggio del grano valeva pochi carlini : Ci raccontano pure la /terminata copia delle nevi, che folevano caderele quali impedivano di ufeir di cafa. Ora noi non le co-nofeiamo quafi in alcuni anni, ed in altri fono di poche dita. St deve perciò credere, che non tanto la fcarfezza del denaro quefio operaie, quanto il nitro delle nevi.