Storia della Toscana dalla fondazione di Filippo Moisè

Pagina (108/378)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      108 storia della toscanaper Mastino gli Aretini, ma la fortuna non se gli mostrò favorevole, e Arezzo si dette alla repubblica di Firenze.
      Anni 1339 dell'E. V. — Nell'anno 1339, dopo una lunga e dispendiosissima guerra si fece finalmente dai Fiorentini la pace con Mastino della Scala, ma non si potette aver Lucca, perchè Mastino non si curava della fede data, e perchè i Pisani uscirono a contrastarne colle armi il possesso ; anche il re Roberto voleva averla come cosa sua, allegando che, fino dal 1313, Lucca eraglisi data volontariamente; e cosi la repubblica, che avea pagato una parte dei danari per averla, non l'ebbe, e uscì da questa impresa con buon dato di vergogna.
      Il popolo che non scruta troppo sottilmente le cose e non ne penetra addentro le ragioni, si sdegnò della perdila di Lucca e del danaro, e se la prese coi suoi reggitori; per tutto si udivano lamenti e minacce ; ognuno accnsavali o di avarizia o di viltà, di stoltezza o di peggio. Si scoprirono perfino congiure ordite contro la signoria dai Bardi e dai Frescobaldi, e stava per cominciar guerra cittadina se, per la virtù di Maffeo da Marradi podestà, uomo d'integerrimi costumi e riverito dal popolo, che si frappose alle armi, non fosse stata quietata. Allora, come era stato eletto un capitano di guardia e conservatore di pace e di stato in Firenze (1335), se ne elesse uno in contado e con grandissima autorità, affinchè gli uomini sospetti non potessero abitare nè in città nè fuora; e si volle ebe niun cittadino possedesse castella vicine alla città per un tratto di venti miglia.
      Anni 1341 dell'E. V. — Il comune fiorentino, cui doleva amaramente della odiosa soperchieria di Mastino della Scala, per trarne vendetta, si congiunse ai Veneziani, e tutti insieme gli fecero guerra cosi ostinata e si aspra, eh' egli n' ebbe a perder lo stato. Costò ai Fiorentini la guerra più di venticinquemila ducali d' oro al mese; ma fuor di quel magro sfogo di vendetta, per tanta moneta non n' ebbero altro vantaggio, perchè i Veneziani, quando ebbero avuto in mano Treviso e Vicenza, senza curarsi dei Fiorentini eh' e' tenevano da meno di loro, fecero la pace con lai.
      LjOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Toscana dalla fondazione di Firenze
di Filippo Moisè
V. Batelli e Compagni Firenze
1848 pagine 378

   

Pagina (108/378)






Mastino Aretini Arezzo Firenze Fiorentini Mastino Scala Lucca Mastino Pisani Roberto Lucca Lucca Bardi Frescobaldi Maffeo Marradi Firenze Mastino Scala Veneziani Fiorentini Veneziani Treviso Vicenza Fiorentini OOQle