Stai consultando: 'Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano '
Pagina (260/319) Pagina
Pagina (260/319)
Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano
— 276 — — 258 —
sue notizie, dietro lunga pezza che ne sono stato privo, e per tutti i minuti dettagli che in esse mi dà. Vi assicuro, mio buono amico, che mi son tolto un pensiero il più terribile che mai mentre Y incertezza della sua posizione ed il timore che fosse partito per America mi toglieva assolutamente la vita. Ringrazio adunque la Vergine Santissima Addolorata che mi à risparmiato quesl' altro dolore ed accordata invece la grazia di avermelo situato spero che lo slesso possa riuscire ed ottenere qualche cosa pel caro Errico. Sebbene mi auguro che non giunga a tanto, mentre le cose sembrano prossime ad una soluzione. Si, o mio ottimo D. Gaetano io ho fidanza che poche saranno ancora le nostre pene e fra un tempo, non lontano avere l'immenso piacere rivedere anche voi pienamente contento. Ecco il mio augurio pel S. Natale e prossimo novello anno.
Questa giornata per me è stata felice per le notizie avute e quella di cui parimente per le lettere dello amato Toto.
Spero che l'amato Enrico abbia avuto la lettera in cui gli avvisava che presso il signor Battimelli vi sono tre piastre per lui, avendole io passate in questa al signor Pescara. Se non potrà venire egli costà, suppongo che avrà dato a voi l'incarico di ritornarle. L'animo mio desiderava mandargli di più, ma mio caro amico, le forze mi mancano. Pazienza!
Vi soccarto letterina per lo stesso, e due altre che avrete l'amabilità far pervenire al più presto al loro indirizzo. Il caro Minci vi abbraccia egli vi scriverà in venturo dappoiché stamane ha consiglio. Gradite tante cose per parte di tulli i miei mille abbracci alla vostra ragazza e tanti saluti all'otlimo amico signor Gamani.
Conservatemi la vostra amicizia e credetemi sempre.
Vostro Aftmo servo ed Amico - Ciccio Lastrucci Napoli 23 Decembre 1862.
P. S. Le decorazioni dell'amato Toto in giornata le spedirò a Marsiglia , interessando un alto personaggio rimetterle a Vienna al signor Barone Vispiare . e queste farle pervenire al caro Toto.
Mio caro amico comprendo bene anche il vostro piacere nel ricevere lettere dell'amato Toto, e sentirlo tolto dalle angustie in cui si trovava. Io vi son grato non poco per l'amicizia ed affezione che nutrite per tutti e tre gli adorati miei figli. Addio.
Raccomandala al Cavaliere Battimelli da Pescara pel ricapito.
Signor Gaetano Tapichini via della Vite 58 ullimo piano - Roma Napoli 3 gennajo 1863.
Carissimo e Gentilissimo Duca
Vi pregai dar da mia parte al signor Attanasio Mazzocchi scudi 14. 50, o più se io fossi caduto in errore , e certamente mi
V