Stai consultando: 'Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano '
Pagina (146/319) Pagina
Pagina (146/319)
Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano
— 144 — -
(Foglio 253) QUESTURA DI PALERMO
N. 1121 Napoli 27 aprile 1863 .
11 Cavaliere Domenico Ventimiglia nativo della Provincia di Messina sotto il passato governo era Direttore del giornale uffìziale e non già impiegato di polizia, egli è un uomo d'ingegno, ma accanito Borbonico. Scoppiata la rivoluzione egli lasciò Palermo e stabilitosi in Napoli diresse il giornale reazionario intitolato Napoli, facendo accanita guerra al governo Nazionale.
Tanto mi onoro riscontrare alla pregiata sua nota del 27 corrente.
11 Questore - Rosi Al giudice Istruttore Signor Amodini
Palermo
(Foglio 254. ) TRIBUNALE CIRCONDARIALE DI PALERMO Istruzione N. 274 Palermo 4 maggio 1863 Quantunque questo dico - Siccome quest'uffizio di Pubblica Sicurezza quantunque inaspettato dico interpellato sulla condotta tenuta già in Palermo dal noto Ventimiglia si politica che morale avrebbe limitato i riscontri da lui dati alla condotta politica senza fare nessun cenno di quella morale come scorgesi da sua nota analoga in data del 27 scorso aprile, il sottoscritto onde esaminare compiutamente la qui unita richiesta del suo signor collega si rivolge nuovamente a questa Pubblica Sicurezza per aver avute esatte informazioni sulla moralità di detto Ventimiglia da Messina non meno nè rispetto al maggiore o minore corso di anni in cui tenne il suo domicilio in questa città.
Si riserva quindi lo scrivente di trasmettere prontamente su nuove informazioni inchieste quando le avrà ritenute, ed intanto crede bene di non dover ritardare la trasmissione di quelle qui unite e relative alla condotta politica soltanto di detto Ventimiglia; nella supposizione che siano di tutta urgenza.
Il giudice Istruttore - Amodini Al giudice istruttore
Napoli
(Foglio 255) Copia
Il Segretario del Tribunale del Circondario di Palermo a ri
,D,gitizecl by