Stai consultando: 'Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano '
Pagina (120/319) Pagina
Pagina (120/319)
Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano
— 118 — -
Carabinieri Reali Stazione di Portici Assunto d'informazioni (Foghi 179)
Portici li 22 Marzo 1863.
Dalle informazioni assunte a carico del Cavaliere Gabriele Quattromani, costa essere stato sempre un individuo contrario all'attuale Governo per pratticare sempre con persone reazionarie.
Il medesimo è già da qualche tempo che manca in questo Comune.
Il Commandante la Stazione Filippini Maresciallo d'Alloggio .
Napoli 21 Marzo 1863.
Ispezione di Pubblica Sicurezza Sezione S. Lorenzo (Foglio 180) .
Per quanto mi sia adoperato a poterla tener servita onde indicarle varie persone oneste probe, e liberali, che abbiano delle relazioni di amicizia o di semplice conoscenza di Monsignor De Rossi e dell' ex Consigliere Anzani che domiciliano al Largo Costantinopoli N. 75 mi è riuscito vano imperciocché ognuno si è scusato col dire di non conoscere la opinione politica.
Ritenga ciò, signor Giudice, come di riscontro al di lei pregiato foglio degli 11 andante n. 224. l'Ispettore Francesco Miglietli
Uffizio di Questura ( Foglio 181 )
Non prima di oggi ho potuto dare adequato riscontro a due di lei uffizi in data 15, e 24 dell'andante n. 285, e 325, riguardanti, le informazioni come qui appresso.
1. Il signor Gabriele Quattromani rattrovasi in carcere per la causa politica della Principessa Sciarra Barberini, e mi si dice che la sua casa era sempre frequentata dai borbonici : e prima del 1848, cospirava per la libertà, come mi viene accertato, e dopo di della epoca nominato Direttore del Consiglio Edilizio in Napoli diveniva il più accanito Borbonico ; e sotto al presente regime, .dicesi nel pubblico, che abbia cospirato per la reazione. Ha abitato in Portici nel palazzo una volta di Vecchione oggi Villa Gomher.
2. La Medici Sofia è latitante per la medesima causa; la stessa coabitava col Quattromani, e quindi dovea avere le istesse relazioni.
^