Stai consultando: 'Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano '
Pagina (98/319) Pagina
Pagina (98/319)
Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano
— 96 — -
.Fattogli osservare che nel giornale si dice degli Alloa.
Risponde - È un errore, essendo notorio che Pietro e 1' Antonio partirono da Napoli al 6 agosto 1860.
Melissano è Tommaso Caracciolo dei Principi di Melissano ; mio antico amico , abitante al Grotlone di Palazzo in pria, ed ora al palazzo Cicarélli, nel Largo S. Maria degli Angioli a Piz-zofalcone.
Monteroduni è il principe Giovanni, abitante nel palazzo proprio vico Monteroduni.
Del Pizza, è un errore; dovrebbe invece dire del Pazzo, sono tre fratelli unici cugini, Ferdinando già capo di divisione agli affari esteri, ora al ritiro ; Luigi cappellano Palatino, Angelo giudice a S. Anastasia.
Checchina Schmid è cugina di mia moglie, presso la quale accompagnò detto Ferdinando del Pazzo , e nell' uscire dalla casa di detta Schmid ,U ;23 aprile 1861 , incontrai e salutai la principessa Ippolita Francavilla nata Colonna.
Luigi Tonna è un impiegato del Ministero dell'Interno.
Winspear Francesco Antonio è un tenente generale al ritiro, abitante in strada Palazzo Atri.
Del Preite sono una madre e due figlie che abitano al Pallonetto S. Lucia.
Musto è un generale di Brigata al ritiro, già abitante prima che io andassi a Roma alla Montatura d'Armi al Largo del Castello.
G. Lenci è Gabriele che abita sotto di me.
Antonelli è di nome Francesco , tenente colonnello al ritiro , non essendo stato, riconosciuto il grado di generale che ottenne nella campagna di Gaeta. Egli è marito di Emilia Vignota cugina di mia moglie, ed abita nel palazzo Calabritta.
Raffaele è Casino figlio di mia sorella, e mio Avvocato.
Francesco Ruggiero è quello che fu Ministro di Finanze nel 1848, e quindi esule fino al 25 giugno 1860.
Credo che la sessione che si dice avuta con lui fosse per trattare della mia pensione che mi si volea togliere, perchè si diceva maggiore di quanto mi spettasse.
Sofia è la marchesa de Medici del fu Giovan Giacomo, appartenente a una famiglia Milanese, e nubile, dimorante da 4 cinque anni con me per aversi affittato alcune stanze che mi erano soverchie. Essa venne a Napoli il 1845 per cagione di salute, ed io l'avea conosciuta a Milano nel 1843 ed era amicissimo dei suoi zii già abitanti nel palazzo Portuno, ed ora defunti.
Grimaldi Fortunato è un appaltatore di strade del Municipio.
^