Stai consultando: 'Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano '

   

Pagina (58/319)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (58/319)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Processo fatto subire in Napoli nell'anno 1863 alla Principessa Carolina Barberini Colonna di Sciarra nata Marchesa di Pescopagano


1864, pagine 319

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 56* —
   Risponde - Sono quattro anni che io manco da casa e quindi non sono in grado riconoscere ed indicare le persone, che abbiano attinenza col Quattromani, e frequentassero la di lui abitazione. Non nego che durante il tempo del mio permesso abbia veduto più volte venire in casa del Quattromani molte persone, tanto militari come Borghesi tutti Amici di lui, ma io non ho conoscenza di alcuno, perchè andava in casa e ne risortiya, li vedeva ma non ci poneva attenzione. Protesto poi, che nulla è a mia cognizione dei discorsi che in quella casa si tenevano dagli intervenuti1, e molto meno che si cospirasse, o si facessero atti reazionari contro il Governo. E ciò • non solo ignoro di fatto mio, ma nè tampoco ho inteso dir dalla gente.
   Interrogato a dichiarare il grado di parentela , che lo strinse al Quattromani.
   Risponde - Non glie lo saprei dire. Ho inteso che vi è una remotissima parentela, ma ignoro quale. So solamente, che fin da venti anni circa che è morto mio padre, mia madre vive presso il Qualtromani col mio fratello minore Errico.
   Previa lettura e conferma si sottoscrisse - Giordano Giuseppe Sergente Morelli - Galassi Sostituto Segretario.
   REGNO D'ITALIA CORTE DI APPELLO DI BOLOGNA
   Tribunale del Circondario Forlì Giudicatura del Mandamento di Cesena.
   (Foglio 78)
   L'anno 1863 questo giorno 13 del mese di Febbrajo in Cesena, e nella residenza dell' uffizio di Giudicatura.
   Avanti il Signor Avvocalo Natale Durelli Giudice assistito dal Sostituto Segretario - Dottor Virgilio Galassi.
   Io Giuseppe Giordano del fu Michele d'anni ventuno celibe nato a Napoli possidente dimorante a Cesena siccome Sergente d'Amministrazione nel Reggimento Cavalleggieri di Lodi della compagnia Stato Maggiore di deposito.
   Dichiaro di scrivere come cosi scrivo di lutto mio pugno e carattere queste linee sotto la dettatura ed assistenza del suddetto Signor Avvocato Natale Durelli Giudice del Mandamento di Cesena Circondario di Forlì e colla presenza del Signor Dottore Virgilio Galassi Sostituto Segretario nella Giudicatura Mandamentale di qui sopra.
   Dopo di che mi firmo e sottoscrivo - Giordano Giuseppe Sergente. - Visto V. Galassi Sostituto Segretario.