Stai consultando: 'Piccola Enciclopedia di giuochi e passatempi per giovani ed adulti ', Jacopo Gelli

   

Pagina (327/614)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (327/614)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Piccola Enciclopedia di giuochi e passatempi per giovani ed adulti

Jacopo Gelli
Ulrico Hoepli Milano, 1929, pagine 584

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   310
   Pìccola, Enciclopedia di giuochi
   Regole ohe disciplinano il giuoco degli scacchi.
   1. Quando un giuocatore tocca un pezzo è obbligato a fare la mossa con quello ; e se lo posa sopra una nuova casella, non gli è più lecito eli ritirarlo
   0 di cambiar la mossa.
   2. Se per errore ó per qualsiasi motivo un giuocatore fa una mossa falsa, non è lecito di rimediare al fallo dopo che l'avversario a suo turno lia mosso, anche se il fallo vien rilevato o confessato.
   3. Se un giuocatore commette errore nel disporre
   1 suoi pezzi, sta nell'arbitrio dell'avversario di proseguire o di annullare la partita.
   é. Quando un avversario dà o scopre uno scacco al re del giuocatore, senza avvertirlo, questi può lasciare il re ove si trova, fino a tanto che l'avversario non lo avverte.
   5. Un re già mosso non può più arroccarsi.
   6. È lecito domandare la prova di una. mossa.
   Brevi norme per la condotta di una partita.
   Iniziato il giuoco con i pedoni, i pezzi importanti devono avanzare gradatamente per sostenerli.
   I pedoni del re, della règina e degli alfieri avanzeranno per i primi, poiché ò ritenuto da molti provetti giuocatori che in tal guisa si dà una migliore apertura al giuoco. Ma la ponderazione nello spingere avanti i pezzi non deve fare difetto, altrimenti il giuocatore rischia di perdere la sua mossa. Sopratutto, sia ben disposto il giuoco prima che la regina esca.
   Lo scacco si dà solo quando può tornare di vantaggio, perchè l'avversario o potrebbe prendere il pezzo o respingerlo. Ciò equivale a perdita di mossa.
   Quando il giuoco è serrato, molti saranno gli osta-