/ vento.tto giuochi proibiti o quasi
251
Tre o quattro pedine del Ventò dominante, raddoppia una volta;
Tre o quattro pedine del Vento dominante e del proprio, raddoppia due volte;
Il proprio Fiore e la propria Stagione, corrispondente al proprio Vento, raddoppia una volta;
Il proprio Fi-ore e la propria Stagione, raddoppia due volte;
Una serie completa di Fiori o di Stagioni, raddoppia due volte;
Due serie complete di Fiori e Stagioni, raddoppia quattro volte;
Per un paio del proprio Vento, del Vento dominante o di Draghi, due punti;
Per un paio del proprio Vènto, che sia dominante, quattro punti;
Per un Fiore e una Stagione, quattro punti.
Le comi)inazioni miracolose. — Vi sono nel giuoco del Ma-jong combinazioni che possono portare i punti a cifre mirabolanti. Così. :
Le tredici spaiate. — Dànno un Ma-jong composto di 13 pedine diverse (1 e 9 di bambù, di cerchi e di caratteri, una pedina di ciascnn vento ed una per ogni specie di Onori ed u'altra pedina qualsiasi che formi coppia con una delle precedentemente ricordate, onde formare gli « Occhi ». Questa combinazione vale 500 punti.
Il Tre maggiore. — Se durante il giuoco ed a qualsiasi momento della mano un giuocatore si trova in possesso di « pong » di tre o di quattro di tutti gli Onori dipendente o indipendente, anche se al momento in cui fa Ma-jong non ha più ili mano la combinazione del Tre maggiore, può dichiararlo e vincere 500 punti.
Il Tre minore. — Si ha quando il giuocatore fa Ma-jong con due « pong » ed un paio di « Occhi » eli