/ vcn/ottn giuochi proibiti o gitasi
239
tutta la somma e i vincitori delle altre combinazioni non prendono nulla.
Molte varianti sono state introdotte nel giuoco della tombola. Le tralascio ; mi riempirebbero da sole il volume, perchè ogni paese La le sue... teste balzane, pronte alle più strampalate invenzioni.
25° — In GIUOCO mt LOTTO.
Poiché questo libro dovrebbe rappresentare una piccola enciclopedia di giuochi, qui cadrebbe in acconcio trattare del giuoco del lotto, ma non lo faccio, essendo privativa del governo nostro, e anche perchè rappresenta la più abbietta delle immoralità legali di un governo civile.
Pei- una lira sopra un ambo vengono pagate 250 lire al vincitore!... Ma per essere semplicemente onesto se ne dovrebbero pagare 4000!... Per un terno di una lira se ne paga 4500, invece di 100 mila c più.
E ciò sia suggel... ch'ogni minchione sganni.
20 — Palle e santi.
Il giuoco è da discoli e quanto mai antico. Risale al dominio dei Medici in Firenze, a quando, cioè, essi fecero coniare le monete fiorentine con lo stemma loro da un lato (le palle) e con l'effige di S. Clio-vanni (santo, santi) dall'altro.
fi un giuoco di sorte, piazzaiuolo, fatto con una o due monete che si gettano in aria e prima che cadano a terra uno dei giuocatori dichiara di optare per le palle o per il santo, esclamando : palle, oppure : santi. Se ambo le monete o la moneta,, dopo esser caduta, mostra la parte con le palle (oggi lo stemma di Savoia, oppure la cifra nelle monete di