198
Viccu la Enciclopedia di giuochi
72» — L'Asso volante.
(Un mazzo dì carte qualsiasi).
li un giuoco, questo, die ebbe le sue origini in Normandia, dove anche oggi gode di molta reputazione sotto l'appellativo di as courant.
Non occorrono carte speciali; basta un mazzo da 40 o uno da 52 carte. Si dà una carta a ciascun giuocatore, che può cambiarla con quella di un compagno.
Terminati gii scambi, ciascuno scopre la propria carta, e colui che ha, o coloro che hanno quella più bassa, pagano una marca a tutti gli altri.
L'asso è la carta più bassa, e perciò si cerca di disfarsene per averne una più elevata.
73° — Tue giuochi in uno.
La più iella — Jl punto — Trentuno.
11 direttore del giuoco mette sulla tavola tre piattelli ed invita i giuocatori a deporre, a loro piacimento, in uno dei tre piattelli, una marca o gettone.
Quindi assegna un piattello alla più bella, uno al punto, il terzo al trentuno.
Poi, distribuisce prima due carte coperte a tutti i giuocatori, e poi una scoperta. Quel giuocatore che riceve la carta più bella, cioè la, più elevata, guadagna quanto si trova nel piattello assegnato alla più bella.
II re è la carta migliore. Gli tien dietro la dama o donna, il fante, il dieci, ecc.
Se due o più giuocatori fanno la più bella, nessuno guadagna ; e il premio resta per un altro giro.