Stai consultando: 'Piccola Enciclopedia di giuochi e passatempi per giovani ed adulti ', Jacopo Gelli

   

Pagina (214/614)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (214/614)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Piccola Enciclopedia di giuochi e passatempi per giovani ed adulti

Jacopo Gelli
Ulrico Hoepli Milano, 1929, pagine 584

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   liltuuUtdm giuochi di carte non proibiti <¦ ¦proibiti 197
   l,H bisca vince la serie; la serie è superiore al punio.
   'piando due giuocatori fanno uu giuoco pari, ¦¦ luce colili che è di mano, cioè più vicino alla destra .li e In fece le carte.
   ii rammenti che l'asso è la carta di maggior valore i nulla 11 punti.
   T'alia, la distribuzione delle carte, chi è di mano a in ina il proprio giuoco; e se desidera sbarazzarsi
   ¦ il una, carta che non gli conviene, s'ha da rivolgere il i ir ino o alla vicina di destra, a cui passa la carta nmlile dicendo: Comare {o Compare) aiutatemi!
   1 a comare (o il compare) è costretta a presentare, i> perle, le tre carte al richiedente, che ne sceglie una.
   i ? ('eondo di mano si governa egualmente col vi-
   ¦ uni di destra e così di seguito fino a tanto che il in mio non è finito, o fino a quando il richiedente .'in il latte in una comare (o compare) che alla do uni mia « aiutatemi!» risponde con:
   pun to ; o : serie ! o : 1> isca ! in lai caso chi ha fatto punto, serie o bisca scori le carte e guadagna la partita, se altri non ha l'ailii un colpo migliore.
   il vincitore col idrato riceve un gettone da tutti
   ¦ ' 'nn,lagni; chi vince con la serie ne riceve due, e il, vengono pagati da ogni singolo giuocatore a chi
   ..... con la bisca o giuoco.
   ;'e compiuti due giri cl'« ajutatemi » per ciascuna l'iil ila, nessuno riesce a vincere, chi fece carte dinar a nullo il giuoco, riceve con le carte distribuite
   ¦.......Mone da tutti i compagni e ricomincia la par-
   ina, distribuendo di bel nuovo tre carte a ciascun '•mocuiore.
   I,e arte sono fatte, per turno, da ogni parteci panie al giuoco.