142
Piccolii Enciclopedia di giuochi
i re, a piacere, incominciando dall'avversario. Scopre la undicesima, e posa alla sua destra il mazzo delle carte, che vien detto tallone,
14. Durante tutta la partita, non si cambia il modo di dare le carte.
15. Se vi sono una o parecchie carte scoperte nel giuoco, e che i giuocatori se ne avvedono al primo gix*o e prima eli avere veduto il loro giuoco, la giuocata è nulla, a meno che la carta scoperta non sia l'undicesima.
10. Se i giuocatori non se ne avvedono che dopo lo scarto e che la carta o le carte scoperte toccassero al distributore, la giuocata è buona, e la carta, o le carte scoperte, si danno a chi vanno di diritto. Se, invece, una sola carta scoperta va al giuocatore che riceve le carte, egli può a sua scelta tener per buona la giuocata, oppure ricominciarla.
17. Se il distributore per errore scopre una o più carte, e se queste dovessero appartenere a lui, il colpo è buono ; se invece si tratta elei giuoco del suo avversario, egli compie la distribuzione delle carte, e l'avversario ha la facoltà, di tenerle, oppure di far ricominciare la distribuzione.
18. Quando il distributore dà, le carte ad un giuocatore piuttosto che a quello che ne ha il diritto, se l'errore fu rilevato prima di avere scoperte le carte, si ricomincia. Se lo sbaglio è rilevato dopo che le carte sono state scoperte, e prima di aver giuo calo e scartato, il giuoco, tal quale è, vien posto in riserva per la giuocata seguente, e si prende l'altro mazzo per fare la giuocata. Non avvedendosene se non dopo che fu giuncato e scartato, la giuocata è buona.
III. (piando le carte sieno state mal date da principili, e che i giuocatori se n'avveggano prima che le carie date sieno state vedute dai giuocatori, si