Stai consultando: 'Piccola Enciclopedia di giuochi e passatempi per giovani ed adulti ', Jacopo Gelli

   

Pagina (147/614)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (147/614)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Piccola Enciclopedia di giuochi e passatempi per giovani ed adulti

Jacopo Gelli
Ulrico Hoepli Milano, 1929, pagine 584

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   130
   Piccola Enciclopedia di giuochi
   il ere valevoli le terze quarte o quinte inferiori, che potessero essere eguali a quelle dell'avversario.
   a) Delle terze.
   29. Vi sono sei specie di terze : la prima, che si chiama terza maggiore, è composta di un asso, di un re, di una dama; la seconda chiamata terza di re, è composta di un re, di una dama o di un fante; la terza, detta terza di dama, è composta di una dama, di un fante ed un dieci; la quarta, terza di fante, si compone di un fante, di un dieci, da un nove, da un otto; la sesta, ad dimandata tersa bassa, è data da un nove, da un otto, da un sette. Per fare una terza, una quarta, una quinta, una sesta ecc., tutte le carte debbono essere di uno stesso seme, cioè : in quadri, fiori, cuori e picche.
   b) Delle quarte.
   30. Le quarte sono cinque: la prima si chiama quarta maggiore, è composta di : un asso, una dama, un fante ; la seconda, quarta di re, si compone di : un re, di una dama, di un fante, di un dieci; la terza, quarta di dama, è data da una dama, da un fante, da un dieci, da un nove, di uu otto ; e la quinta, quarta bassa, si compone di un dieci, di un nove, di un otto, di un sette.
   e) Delle quinte.
   31. Le quinte sono quattro: la. prima, quinta maggiore, si compone di : un asso, un re, una dama, un fante ed un dieci ; la seconda, quinta di re, è composta di : un re, una dama, uu fante, un dieci, un nove ; la terza, quinta di dama, composta di : una dama, un fante, un dieci, un nove, un otto ; la quar-