Stai consultando: 'Piccola Enciclopedia di giuochi e passatempi per giovani ed adulti ', Jacopo Gelli

   

Pagina (135/614)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (135/614)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Piccola Enciclopedia di giuochi e passatempi per giovani ed adulti

Jacopo Gelli
Ulrico Hoepli Milano, 1929, pagine 584

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   160
   Piccola Enciclopedia di i/iuochi
   Se la spagnoletta non entra, usufruirà di tutti gli altri diritti accennati precedentemenie.
   e) Regolamento generale del Reversis.
   1. Le 11 carte a ciascun giuocatore devono essere distribuite in tre riprese: una di 3 e due di 4 carte. Ohi fa hi carte ne dà iterò 4 a ciascuna ripresa.
   2. Carta voltata fa tornare da capo, a meno che tutti i giuocatori sieno d'accordo nei continuare.
   3. Ohi, facendo carte, sbaglia, perde la mano ; ma può conservarla pagando una marca al giuoco,
   4. Chi, facendo carte, non s'accorge dell'errore rilevato dai giuocatori a distribuzione compiuta, paga 4 marche d'ammenda e rifa le carte, e perde la mano.
   5. Delle tre carte del tallone, la prima e pel giuocatore dì mano, la seconda pel secondo, la terza pel terzo,
   G. Chiunque vede la carta di scarto che gli spetta, e in seguito scarta, non può vincere la, partita; né collocare la qiimola, qualora l'avesse, uè fare il reversis.
   S'egli rompe un reversi* non ritirerà alcunché, neppure se forzerà la quìnola. Però, il giuocatore, al quale verrà forzata la: quìnola, pagherà la quota dovuta-
   7. Lo stesso sì pratica verso il giuocatore che prenderà la sua carta dal tallone, e non scarterà..
   8. Pagherà una marca al banco, chi giuocherà una carta quando non gli spetta.
   0. Se un giuocatore, per errore, scarta due carte invece di una, non Ita più diritto a farsi pagare alcun premio ; ma se rompe un reversis, o se forza la quìnola, verrà pagata.
   10. Tutte le carte che formano il tallone, anche se errato, valgono per la partita.