Ottantadue ffkiocM di carte non proibiti c proibiti 77
seguono : il dicci, il re, la donna, il fante, il nove, l'otto e il sette.
Le carte di briscola (del seme della Ui;'j vincono latte le altre, come nella briscola.
Tra due catte dello stesso valore è la prima giuo-rata che vince.
b) Combinazioni varie ohe può avere in mano un giuocatore.
He un giuocatore ha in mano il re e la donna dello slesso seme, si addi manda matrimonio, e vale 20 plinti che si è obbligati di denunciare dopo una mano, e che si segna subito. Il matrimonio di bri scola vale 40 punti.
11 possesso simultaneo della donna di picche e del l'ante di quadri forma bazzica e vale 40 punti. 1 quat-l i'o assi insieme contano 100 punti ; i quattro re 80 punti ; le quattro donne CO punti; i quattro fanti 40 punti; i quattro dieci 20 punti.
Le cinque carte di briscola più alte, e cioè: asso, ilicci, re, donna e fante, valgono 250 punti; ma in l'Yancia, pei' es., ne valgono 500 e fauno vincere la partita.
La quinta maggiore delle altre semenze vale solamente 250 o 150 punti (secondo il convenuto). Volta Milla che prendono una carta dal mazzo, i giuocatori uni linciano e segnano i punti che fanno, tenendo per l'ermo che i punti non si possono accusare se non quando si prende una mano, e che non si possono .il cusare due volte i medesimi punti. Quando le carte del mazzo sono esaurite, non si accusano più i punti, alvo 10 punti a favore di quegli che fa l'ultima un no.
t'aita l'ultima mano, i giuocatori contano i punti • ii briscola fatti nelle varie levate o accusati durante il e;uoco, Sì addimandano punti di briscola gli assi