Stai consultando: 'Piccola Enciclopedia di giuochi e passatempi per giovani ed adulti ', Jacopo Gelli

   

Pagina (92/614)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (92/614)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Piccola Enciclopedia di giuochi e passatempi per giovani ed adulti

Jacopo Gelli
Ulrico Hoepli Milano, 1929, pagine 584

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ott'intiiiUu¦ giuochi ili iurte non proibiti e proibiti 75
   »    'piando le carte, le quadri e la primiera dei due ' cesari si eguagliano, diventano nulle.
   Segna un punto chi fa scopa, e, per ogni scopa i.iila, si segna un punto, qualunque sia il numero delle scope.
   Mcopa vuol dire: con una carta di mano levare i nife quelle (scopare) del tavolino, che rimane vuoto.
   i'Iiì fa. l'ultima mano, prende le carte che resterei)-In'i-o nulla tavola se il giuoco continuasse; ma se. nel-! ni l ima mano si fa scopa, questa è nulla.
   «piando la scopa si giuoca in tre (ciascuno per l-mprio conto), fa il punto del mazzo (cioè delle ile, dei quadri e della primiera) quegli che n'ha dì ,iiii o di meglio.
   i ;-iucca anche in quattro, a' compagni, la scopa; M i in lai caso valgono le regole per la scopa in due.
   Nun infierisce in nulla dalla scopa, se ne eccettui l i -li) iribuzione delle carte, delle quali se ne dà, non im-, ma nove in una sola volta a ciascun giuocatore, ¦ inali ro si scoprono sul tavoliere.
   18° — La Bazzica e sue varie forme.
   punti 21 pel 7 »> 18 » 6
   » 16 » asso.
   punti 13 pel 3 » 12 » 2 » li) )> re
   » 15 » 5 u 14 » 4
   » 9 » donna n 8 » fante.
   17 — Lo scopone.
   ini giuochi con le carte che ci sono venuti da .¦•il. evvi quello delia bazzica, detto alla francese ¦ i hi 'litjuc, che pare originario dal Limusino. Le