Stai consultando: 'Piccola Enciclopedia di giuochi e passatempi per giovani ed adulti ', Jacopo Gelli

   

Pagina (78/614)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (78/614)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Piccola Enciclopedia di giuochi e passatempi per giovani ed adulti

Jacopo Gelli
Ulrico Hoepli Milano, 1929, pagine 584

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   01! ani a due giuochi di caria non proibiti e proibiti 61
   -.li aiuti scambiatisi tra i loro contrari, giudi fileranno se il dichiarante potrà o meno fare le prese ini [legnate. Se il resultato dì tale esame sarà nega-livo uno di essi dirà: doppio (coni-re). Olii dichiara doppio senza fare le prese dichiarate, perde 100 punti ,ier ogni levata fatta in meno.
   I! doppio offre il vantaggio di far guadagnare parlile più grosse e quelle di annullarle in caso di perdila. Peraltro occorre usare il doppio con molta cauli da e solo quando si avrà la certezza che il dichiarante potrà mantenere l'impegno, ed avere in mano un ginoeo buono nel valore dichiarato con sostegno di assi e di re.
   Generalmente si doppiano le dichiarazioni forti e *cnga atout, e quando un giuocatore doppia, il compagno, tranne rare eccezioni, anche se ha giuoco buono, per appoggiare la prima dichiarazione, deve mai togliere il doppio,
   liaddopp io (surcontre).
   Quando due compagni ritenessero che le carte possedute promettono di poter mantenere l'impegno assunto, dichiareranno di raddoppiare. In tal caso, se essi non riescono a mantenere l'impegno, perderanno 200 punti per ogni presa mancata, c se invece lo manterranno, il totale di tutte le prese fatte sarà quadruplicato con l'aggiunta dei 100 punti per aver soddisfatto l'impegno e dei 100 punti per ogni presa l'alta in più delle dichiarate.
   Il doppio o contro dì chiamata.
   Quando un giuocatore fa una dichiarazione senza atout e l'avversario di sinistra ha in mano i quattro i-olori ben difesi e tali da concedergli di dichiarare il :rnza atout, non dichiarato sol perchè non era di