'Iti
Piccola Enciclopedia di giuochi
sienie : « appoggiare quanto si può e passare quando si deve ».
Indicazione d'uscita.
Supponendo che il distributore abbia dichiarato sema atout e che il giuocatore seduto alla sua sinistra sia passato e così il compagno del dichiarante, si chiamerà la propria lunga, cioè quel colore dove si desidera che il compagno faccia la prima uscita, e ciò nella speranza di fare qualche presa. La dichiarazione, peraltro, è pericolosa, potendo il primo di chiarante doppiare il giuoco.
Dichiarazione di forza e di debolezza.
Se, dovendo dichiarare un colore, si hanno in mano quattro onori maggiori con altre tre o quattro carte e un bel giuoco negli altri colori, semprechè della mancanza di un colore o dell'appoggio di assi o di re non si dichiari una presa sola a quel dato colore sarà bene chiamare due o tre prese a quel colore, qualora sembri sicuro di poterle' effettuare.
Flag-Flyng (Bandiera al vento).
È l'ultimo tipo di dichiarazione che si fa in base alla situazione della partita, per salvarla, e sembra un po' giuoco di sbaraglio. È di marca inglese, come Io dice il nome, e gli espertissimi nel giuoco se ne avvalgono per aumentare i punti delle penalità ed ha la caratteristica di far perdere le partite che si volevano salvare.
Doppio e Raddoppio (contre e surcontre).
Aggiudicato l'incanto a chi ha assunto impegno di fare un maggior numero di levate, prima che il giuoco s'inizi, gli avversari, considerate le proprie carte e