53 Piccola Enciclopedia di giuochi
li si risponda (.li sì, tu subito misebierai e darai a coppare nuovamente, purché il giuoco non siasi ancor visto da alcuno.
4. Prima che si coppi abbi avvertenza di dir sempre in quanto carte vuoi dare; e qualora tu voglia in progresso cambiar data, devi sempre chiederne permesso agli altri giuocatori, altrimenti ti faranno pagare la partita semplice.
5. Nei distribuirne le carte bada bene di non dar giuoco fallo, cioè una carta di più o di meno di quella che dar dovevi, perchè in tal caso ti farò pagare la partita, come la pagherò io, quando, ceppando, andrò a vedere la carta che resta in fondo del mazzo ceppato, se pur questo vizio non mi sarà passato per buono da tutta l'assemblea con cui giuoco, la quale ami praticare il simile. È però inciviltà.
ti. Prima di dare le carte dirai ancora ai compagni tuoi se giuocasi la vola, il marcio., quanti punti ri-chiedansì per essere di smarcio; se avendo o il Folle o lo Scarto ; o lo Scarto ed il Folle, si perde la partita rola, ecc., secondo si vuol giuocare a questo o a quell'altro giuoco. Tutto questo si deve conchiudere chiaramente prima di dar le carte, come pure di quanto si giuochi la. partita semplice, qualunque sia il giuoco che facciasi.
7. Se darai o t'accorgerai d'aver dato giuoco fallo prima che abbi scartato, sarà bene che tu lo dica subito, perchè così non perderai che la mano.
8. Debbo pur avvisarti clic quando ti si porgono le carte a. ceppare, tu puoi, se ti piace, tralasciar di copi pare; anzi per trattare civilmente, qualora vedessi che il tuo compagno sotto la tua coppa non avesse mai un giuoco dì vaglia, farai bene una qualche volta a t ralasciar di coppa re. o far coppare da un altro.
0. Date le calie, non si deve uè parlare, uè guar-