< Hlinitariuc f/iiiochi di carte non proibiti e proibiti 35
ii'mIu, clic a, esperimentaie il giuoco per imparare a coniare i punti, cosa essenziale per chi giuoca. Kcro il valore delle carte :
Ogni re......conta 5 punti
Ogni donna .... » 4 »
Ogni cavallo .... » 3 »
Ogni fante..........» 2 »
L'Angelo .... » » .» •»
11 Bagatto .... » 5 »
11 Folle............» 4 »
Ma non al giuoco del Trentuno, né al Sedici ; perchè mi (,ilesti due giuochi si conta solamente uno, e in la lune Provincie vien preso dal Bagatto.
Della maniera di giuocare ai tarocchi.
I, Prima di giuocare a qualsiasi giuoco, la sorte decide chi debba per primo tenere il mazzo. A questo scopo uno dei giuocatori mischia le carte, e sarà l'i imo a fare il mazzo quegli a cui sarà toccato il l
:.'. Permetterai, dice il Codice piemontese, prima 'lie In dia le carte, che io le coppi (alzi) a mio ¦ ¦mio. Una sola carta non si può coppare: ma voglio ' oppar basso, perchè dice il proverbio: Chi coppa i' i: n, guadagna. Quelle che sono coppale le metterai Millo le altre, e le altre che erano sotto, debbono limarsi al disopra del mazzo. Ricordati sempre, quii lido giuocherai, di dar a coppare a chi ti siede i smisi hi, ; se questi non vuole, cepperà l'altro: quando tutti ricusino, darai tu allora le carte, come mio siale mischiate.
Se poppando si volterà una qualche carta inav-vl'i lenlciueute, sicché essa si veda dai giuocatori, tu • lni'ilerai subito se devi di nuovo mischiare, e quando