Venti giuochi itti biliardo
23
si batte la rossa per carambolare poi sulla bianca (fig. 9).
8. L'attacco diretto della rossa non è obbligatorio. Il giuocatore può quindi batterla di mattonella, di rinterzo, ecc., come meglio gli piace.
L'essenziale si è di far cambiare posto alla palla con la quale si giuoca.
Fig. 9.
4. Il giuocatore conserva la mano; continua cioè a giuocare, fino a tanto clie fa carambola. Perde il turno ed è sostituito da altro giuocatore quando non fa carambola, o quando commette un errore che gli fa perdere la mano.
5. Dopo il primo colpo, colui che ha giuocato per primo, e dopo tutti gli altri giuocatori possono battere la rossa o la bianca a piacimento, qualunque sia la posizione occupata dalle tre palle.
tì. Quando una palla salta fuori del biliardo viene ricollocata sul semicerchio del quartiere, o posto primitivo ; ma se il segno fosse occupato si pone in mezzo, se è la rossa : se è la bianca, nel semicerchio del quartiere.
7. Però, se il giuocatore che l'ha lanciata fuori