Sulla storia de' mali venerei di Domenico Thiene

Pagina (224/304)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      necessaria altrettanto dolorosa calamità umana, che avrei potuto estendere di molto, se non avessi creduto inutile, parmi di poter dedurre:
      I. Che la prostituzione appresso i Pagani non solo fu autorizzata dalle leggi civili, ma anche considerata sacra e formante parte del culto.
      II. Che dai Governi del primitivo Cristianesimo fu bandita e perseguitata; ma che però vi si mantenne disciplinata e tollerata,
      III. Che in parecchi luoghi fu riconosciuta da poi necessaria, a scanso di maggiori disordini di già provati; siccome dal piloto minacciato d'inevitabil naufragio si calcola necessario gittare in mare parte del carico per salvare la nave.
      IV. Che da molti Governi venne sistemata, anzi perfino assoggettata a tassa, colla vista di mettere un freno di più alla pubblica dissolutezza, e fornire un fondo necessario alle spese di una visita sanitaria ai postriboli, e alla cura delle infette raccolte in apposito ospedale; cercando cosi di ottenere nella stessa professione del male e il castigo e il rimedio del medesimo, siccome i poeti favoleggiarono dell' asta di Achille (187).
      Ho voluto dirigere a Voi questa lettera, perchè gli oggetti, sui quali versa, sono d'indole medica e politica insieme, e quindi io spero che non isdegne-rete di donare la vostra attenzione anche ad un argomento il quale, sebbene in apparenza turpe, in sostanza però è di grande influenza sul ben essere dello Stato, e non può considerarsi straniero al


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Sulla storia de' mali venerei
Lettere
di Domenico Thiene
Missiaglia Editore
1823 pagine 303

   

Pagina (224/304)






Pagani Governi Cristianesimo Governi Achille Stato