Sulla storia de' mali venerei di Domenico Thiene

Pagina (144/304)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      44
      che il virus venereo quanto più si determinava all' esterno tanto meno infieriva all' interno. Forse 1' essere innestato in moltissimi punti della superficie del corpo per mezzo della rogna può essere stata una fra le cagioni di questa maniera particolare di agire. E non so se nei tempi antichissimi, prima della scoperta d'America, parecchie malattie della pelle potessero per avventura essere una maniera di morbo venereo, il quale in seguito ab* bia cagionato di forma coli' internarsi nella costituzione (107)".
      Tale, o mio Signore, si è la storia particolare della lue venerea modificata da locali combinazioni atmosferiche, dietetiche ec. ...
      La identità delle riferite modificazioni colla lue primaria, o morbo gallico, risulta incontrastabilmente dalle rispettive identiche forme e sintomi, tanto generali, quanto topici ; dal trattamento curativo, e dall' autorità conforme degli osservatori oculati . L'autorità di osservatori filosofi, come sono Giordani, Bonzio, Gilchrist, Bowmann, Cambieri, e Zec-chinelli, deve tenersi in conto di legge.
      La vostra Clinica universalmente applaudita, e le vostre osservazioni degne di tutta la fede m'obbligano, o Signore, ad assoggettarvi le mie idee sopra un argomento, nel quale sieteVero maestro di color che sanno .
      Sono ec.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Sulla storia de' mali venerei
Lettere
di Domenico Thiene
Missiaglia Editore
1823 pagine 303

   

Pagina (144/304)






America Giordani Bonzio Gilchrist Bowmann Cambieri Zec-chinelli Clinica