Sulla storia de' mali venerei di Domenico Thiene

Pagina (26/304)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      26
      con tanti altri scrittori degnissimi di fede accertano I' apparizione colà del male al principio del i4g5, ed altri perfino dentro il 1490 , ed anche 1492.
      Che più? Non abbiamo veduto poco fa il decreto dell' imperator Massimiliano datato durante la dieta di Vormazia, dal quale apparisce che fin dal giorno 7 agosto i4

Germania grandissime stragi ?
      Finalmente ella è asserzione uniforme di tutti gli storici più accreditati, e contemporanei, che tra la fine dell'anno i494> '1 principio del i4g5 la lue venerea era stata osservata su tutti i punti d' Europa.
      Signore, se da quanto andai esponendovi potrò dedurre i seguenti corollarj :
      I. Che i testimoni citati da Girtanner in appoggio della origine Americana della lue o per non essere contemporanei, o per non essere imparziali, non devono giudicarsi autorevoli :
      II. Che anzi i medesimi essendo contraddetti da veri testimoni contemporanei, ed imparziali, devono escludersi per falsi :
      III. Che 1' epoca della prima primissima apparizione della lue anziché posteriore si trova anteriore all'epoca degli avvenimenti storici, da'quali si vuole ripeterne la origine:
      IV. Che finalmente I' azione lenta del contagio venereo non può cosi facilmente conciliarsi colla immensa quantità, e colla immensa distanza dei


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Sulla storia de' mali venerei
Lettere
di Domenico Thiene
Missiaglia Editore
1823 pagine 303

   

Pagina (26/304)






Massimiliano Vormazia Germania Europa Girtanner Americana