Sulla storia de' mali venerei di Domenico Thiene

Pagina (21/304)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      21
      veramente, come dovrebbe, preceduto, od almeno accompagnato l'effetto, cioè se l'arrivo nel regno-di Napoli degli Spagnuoli creduti infetti sia stato anteriore, o almeno contemporaneo alla prima apparizione del morbo.
      Convengono le Storie, che gli Spagnuoli mandati in soccorso di Napoli sotto il comando di Ferdinando di Cordova contro de' Francesi, a colpa de' venti contrarj non hanno potuto approdare a Messina prima del giorno 24 maggio del i4g5 : così pure, che Carlo Vili re di Francia con due terzi circa della sua armata abbandonò Napoli avanti il giorno 20 di maggio dell'anno medesimo, e a marcie sforzate passando per Roma il di primo di giugno se ne ritornava per la Lombardia in Francia : quindi 1' armata comandata dal re Carlo era partita da Napoli almeno quattro giorni avanti che la Spagnuola sotto gli ordini di Cordova giungesse a Messina.
      Dalle storie parimenti risulta, che 1' armata Spagnuola non si è mai incontrata, come non poteva incontrarsi, se non con quella parte d'armata Francese, che il re Carlo avea lasciata alla difesa del regno Napoletano sotto il comando del duca di Montpen-sier, e del generale Aubignj. Infatti il primo incontro, che ebbe luogo tra gli Spagnuoli e i Francesi è successo a Monte Leone appresso il fiume di Semina-ra reso famoso appunto per quella battaglia. Di que-sta battaglia non trovo precisato il giorno, ma bensì il mese, che fu quello di giugno dell'anno i4Aubignj ha battuto i!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Sulla storia de' mali venerei
Lettere
di Domenico Thiene
Missiaglia Editore
1823 pagine 303

   

Pagina (21/304)






Napoli Spagnuoli Storie Spagnuoli Napoli Ferdinando Cordova Francesi Messina Carlo Vili Francia Napoli Roma Lombardia Francia Carlo Napoli Spagnuola Cordova Messina Spagnuola Francese Carlo Napoletano Montpen-sier Aubignj Spagnuoli Francesi Monte Leone Semina-ra Aubignj