— 578 --
4. Pulitura. — Per la pulitura si adoperano gli oggetti ed i lubrificanti in distribuzione. Tutte le parti metalliche e le munizioni debbono essere sempre leggermente unte per evitare la ruggine.
La pulitura ordinaria si eseguisce subito dopo il tiro o quando l'arma è stata soggetta a pioggia e polvere, o quando se ne riconosce la necessità. Il materiale si scompone come è detto sopra. Le varie parti vengono pulite con stracci e petrolio e quindi leggermente unte. Per la pulitura della bocca da fuoco si usa lo scovolo.
La pulitura straordinaria si esegue sotto la guida dell'arma/iolo dopo campi, manovre o lunghi periodi di tiro. Per eseguirla, oltre a scomporre il materiale come è detto sopra, si smontano le parti del freno e dei vari congegni. Le parti si puliscono con petrolio, si asciugano e si lubrificano.
5. Funzionamento. — Si suppone che il pezzo sia in batteria. Facendo ruotare da 1/4 di giro verso destra la leva di manovra, si produce lo scorrimento trasversale del cuneo e quindi l'apertura dell'otturatore e l'estrazione del bossolo. Contemporaneamente si produce l'armamento del percussore. Si introduce quindi un cartoccio granata nella camera e si richiude l'otturatore che è pronto per lo sparo.
Facendo ruotare la leva di scatto (tirare verso destra l'impugnatura), questa fa ruotare il giunto e l'a noce di scatto il cui dente di scatto spinge verso destra l'asticolo: il percussore, rimasto libero, viene spinto in avanti dalla sua inolia e va a percuotere il cannello del bossolo provocando la partenza del colpo.
6. Impiego tecnico. — Spiegare che il pezzo è carico quando il cartoccio granata si trova nella camera e che il colpo non può partire sino a che l'otturatore non sia completamente chiuso. Spiegare che il percussore si arma durante l'apertura dell'ot-toratore e che per far partire il colpo basta tirare la maniglia di sparo. Far vedere come si arma a mano il percussore senza aprire l'otturatore. Mostrare i dispositivi di sicurezza a mano ed automatico. Spiegare che la misura del rinculo viene letta sull'asta graduata sul fianco sinistro del corpo di