— 571 --
NOTE
(1) — Indicare il tipo di bomba: g. a., oppure gr. c
(2) — Indicare il funzionamento voluto (Istantaneo o Ritardato).
(3) — Indicare il numero della carica.
(4) — Indicare il valore dell'angolo di tiro.
(1) — Indicare il numero dei colpi da sparare.
I colpi vengono sparati senza interruzione da ciascuna arma sempre con gli stessi dati di tiro. Qualora si tratti di tiri prolungati, si fìssa la celerità di tiro con il comando di cui al n. seguente tenendo presente che la celerità normale è di 1 colpo ogni 6' (10 colpi al minuto). Occorrendo una celerità maggiore ci si regola come è detto in appresso.
Preparate le bombe nel numero e nel modo ordinato, il caricatore all'avvertimento di « pronti per il fuoco » dato dal capo-arma, avvertimento a cui il puntatore deve rispondere coll'indicazione di « puntatore pronto • introduce la coda di una bomba nella bocca del tubo di lancio pronunciando a sua volta l'avviso « caricatore pronto ».
Per far partire il colpo il capo-arma ordina • fuoco » ed a tale comando il caricatore abbandona la bomba lasciandola scorrere nell'interno del tubo di lancio.
Usando la bomba gr. c. il caricatore deve avere l'avvertenza di non abbandonarla fino a quando essa non sia entrata nel tubo con tutta la sua parte cilindrica.
(1) — Indicare il numero dei colpi da sparare.
(2) Indicare il numero di secondi che devono intercorrere fra i singoli colpi; (ad esempio: se si vogliono sparare 15 colpi al minuto si ordina « celerità é »; infatti, lasciando partire un colpo ogni 4' in 1' se ne lanciano 15).
Il capo-arma dà allora i successivi comandi di « fuoco » all'intervallo di tempo ordinato.
(1) — Ogni arma spara il numero di oolpi indicati. I colpi partono uno alla volta a cominciare dall'arma designata. Ogni capo-arma, per far partire ciascun colpo, attende il suo turno e l'ordine dato con fischietto o con cenno dal comandante di plotone o di squadra.
Il caricatore se è necessario, scovola la canna, indi il puntatore ripunta l'arma. Se era già in atto la preparazione di una bomba, questa viene completata. _._
Vengono riprese le operazioni al punto in cui erano state interrotte, modificando, se necessario, i dati di puntamento.
Il caricatore pulisce il mortaio e rimette la cuffia di volata. Il puntatore mette l'arma in posizione centrale rispetto allo vite del congegno di direzione. I porta-munizioni rimettono al loro posto le munizioni rimaste e chiudono le cassette. Nel caso che spolette, cartucce e cariche aggiuntive fossero già applicate occorre toglierle dalle bombe prima di riporre queste ultime nelle cassette.