— 565 --
GIO E LO SPALLEGGIO DEL MATERIALE BL4MENT0 DI POSIZIONE
squadra isolata dal comandante la squadra, ad arma isolata dal capo arma.
NOTE
Il caricamento è fatto normalmente stando alla destra dei quadrupedi; per primo si assesta il carico centrale, successivamente quelli laterali cominciando preferibilmente da quello di destra.
L'operazione si esegue normalmente sulla sinistra del quadrupede ed in senso inverso a quello precedentemente descritto.
Di norma ciascun uomo depone il materiale avanti a sè.
Il capo-arma si porta sul luogo prescelto per la postazione; tolte lo cuffie, il caricatore verifica che l'arma sia pulita-, e, se occorre, la scovola ed il puntatore manovra i congegni di direzione e di elevazione dell'affusto per assicurarsi che non vi sia alcun attrito anormale.
Se necessario, dietro ordine del capo—arma i porta—munizioni provvedono al riempimento dei sacchi a terra.
Le predette operazioni debbono essere effettuate in posizione coperta, posizione fissata, di norma, dal comandante del plotone (o di squadra se questa agisce isolata).
Il personale del gruppo-tiro dispone il materiale nel posto indicato dal capo-arma, sistema la piastra in relaziono alla direzione di tiro prestabilita, e monta l'arma. Il capo-arma sorveglia le operazioni e si assicura che esse vengano compiute come prescritto; concorre, se necessario alla sistemazione del materiale.
I porta-munizioni sistemano in prossimità dell'arma (a destra salvo indicazioni contrarie) le loro cassette.
Se necessario il caricatore (od il porta-munizioni) dispone due sacchi a terra sulla piastra di appoggio e un sacco a terra su ciascun collare dei puntali dell'affusto.
II puntatore sistema il congegno di puntamento sul suo supporto.
Ultimate le operazioni, ciascun servente occupa il proprio posto di
servizio e cioè: il puntatore a sinistra' dell'arma, dietro al congegno di puntamento; il caricatore a destra; il porta-munizioni a destra e leggermente più indietro del caricatore.
Il capo-arma si dispone in modo da poter bene dirigere e sorvegliare le operazioni dei serventi i quali si mantengono in ginocchio.