— 559 --
cosa è bene adottare inizialmente correzioni grandi (multipli pari di 50 metri). Dimezzata in seguito la forcella fino a raggiungere l'approssimazione di 1/2 ettometro, si passa al tiro di efficacia. E da tener presente che dovendo sparare su bersagli molto prossimi alle truppe amiche, conviene iniziare il tiro con un primo gruppo di colpi sicuramente lungo e avvicinarsi gradatamente al bersaglio con correzioni successive di 1/2 ettometro.
Naturalmente i colpi del tiro di aggiustamento servono anche per il controllo della direzione; se i colpi risultano spostati a destra o a sinistra del bersaglio di una quantità maggiore di quattro volte l'ampiezza della striscia laterale è necessario apportare subito le correzioni; in caso contrario, conviene attendere il risultato di quattro colpi per arma, per correggere il tiro in base alla media delle deviazioni misurate.
Aggiustamento nel tiro di distruzione. — A differenza di quanto avviene nel tiro di neutralizzazione, nel caso di tiro di distruzione l'aggiustamento si esegue con una sola arma. Fatta la forcella se ne riduce l'ampiezza fino all'approssimazione di 1/2 ettometro. Ottenuto tale risultato, si verifica la forcella, sparando nuovamente un colpo con ciascuno degli alzi limiti e, se i risultati sono conformi ai primi, la forcella si considera confermata: se invece nel verificare uno dei limiti si ottiene risultato discorde, si è avuta forcella zero; so nel fare o verificare la forcella di 1/2 ettometro, si ottiene un colpo giusto, l'alzo corrispondente a detto colpo si può ritenere equivalente, in approssimazione, all'alzo intermedio di una forcella di 1/2 ettometro confermata. In tutti e tre i casi si considera ultimato il primo periodo dell'aggiustamento e si passa al secondo. A tale scopo, con l'alzo intermedio della forcella di 1/2 ettometro confermata, o con l'alzo della forcella zero, o con quello di un colpo giusto, si esegue con la stessa arma impiegata per effettuare il primo periodo, un gruppo di quattro colpi, detto gruppo di prova; se i colpi cadono a cavallo dei fronte di osservazione (o del bersaglio) l'alzo del gruppo di prova è il più conveniente per il tiro di efficacia; se invece i colpi cadono tutti dalla stessa parte, l'alzo più conveniente è quello di prova cor-