— 557 --
e del sito dell'obiettivo, deve anebe tener conto della natura dell'obiettivo (per la scelta del proiettile) e degli ostacoli cbe defilano l'arnia e l'obiettivo e dello forme del terreno tra essi interposto (per la scelta della carica). A tale proposito è bene scegliere la carica in modo da avere - possibilmente - buoni margini di tiro per non correre il rischio di doverla cambiare durante l'aggiustamento, tenendo presente che, a parità delle altre condizioni, è sempre preferibile usare le cariche minori (minor tormento dell'arma, maggior precisione di tiro e minor durata delle traiettorie).
Il mortaio da 81 ha un solo congegno ed una sola graduazione per il puntamento in elevazione. Da tale particolarità consegue che il puntamento stesso deve essere eseguito sulla base del solo angolo di tiro per determinare il quale si può procedere in due modi.
1° Uso delle tavole di tiro. — Scelta la carica, si ricerca sulle tavole l'angolo di tiro che corrisponde alla distanza topografica dell'obiettivo, aumentata o diminuita — a seconda che l'obiettivo è più in alto o più in basso dell'arma - della metà del dislivello arma-obiettivo, espresso in metri.
2° Uso delle traiettorie grafiche. — Scelta, anche in questo caso, la carica, sulla base della distanza topografica dell'obiettivo e del suo sito rispetto all'arma, si cerca la corrispondente traiettoria grafica sulla tavola relativa alla carica prescelta, operando, se necessario, per interpolazione.
Tiro al di sopra di ostacoli. — I proiettili lanciati dal mortaio seguono traiettorie molto curve che raggiungono ordinate di notevole altezza, per cui il tiro al di sopra di ostacoli non presenta particolari difficoltà. Per ii controllo delle possibilità di tiro ci si vale delle traiettorie grafiche. Di particolare interesse è la verifica dell'angolo di caduta delle singole traiettorie, specie nei casi nei quali i bersagli da colpire siano molto defilati.
Tiro al di sopra delle truppe amiche. — Per i motivi sopra accennati anche il tiro al di sopra delle truppe amiche è molto facilitato. Comunque, tutte le volte elio lo si esegue occorre assicurarsi a mezzo delle traiettorie grafiche che vi sia l'altezza di sicurezza (20 metri circa), specie quando le truppe amiche