Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (552/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (552/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 552 --
   zione dell'arma; applica il congegno di puntamento: fa segnare sul congegno di puntamento le graduazioni ordinate; punta l'arma in direzione e in elevazione. Quando l'arma è in postazione sta a sinistra della volata.
   Il caricatore concorre alla sistemazione della piastra di appoggio ed alla composizione e scomposizione dell'arma; ricevute le munizioni dal porta munizioni, si assicura che le scanalature a dente di sega del corpo della bomba siano in perfetto condizioni; dispone la spoletta per il funzionamento indicato dal capo arma (Istantaneo o Ritardato) e l'avvita al tappo ogiva; prepara la carica; al momento dello sparo introduco la bomba nell'imboccatura del tubo di lancio ed al comando « fuoco », dato dal capo arma, l'abbandona facendo partire il colpo. Quando l'arma è postata sta a destra della volata.
   Il porta munizioni, quando l'arma è in postazione, si colloca alla destra del caricatore, estrae le munizioni dalle cassette, le pulisce, le ingrassa passandole quindi al caricatore.
   Sostituzione del personale. — L'ordine che regola la sostituzione del personale è: puntatore, caricatore, 1° porta munizioni, 2° porta munizioni. Qualora venga a mancare il capo arma il puntatore ne assumo le mansioni continuando ad assolvere anche le sue specifiche. Necessitando accelerare le operazioni di tiro, la preparazione dei proiettili © relative cariche, può essere affidata ad un porta munizioni.
   9. Trasporto dei materiali. — Si esegue su autoveicoli o carrette; a someggio; a spalla. Nel trasporto su autoveicoli o carrette il materiale viene convenientemente sistemato in apposito cofano; in quello a someggio, l'arma e gli accessori sono portati dal mulo porta arma e le munizioni dal mulo porta munizioni; in quello a spalla, il capo arma porta la piastra di appoggio a spalla od a tracolla; il puntatore porta l'affusto e la borsa del puntatore; il caricatore porta il mortaio ed il sacco per accessori; i porta munizioni portano le cassette per munizioni.
   10. Rifornimento delle munizioni. — Spetta al comandante di compagnia assicurare il rifornimento munizioni ai plotoni. Esso è effettuato fin che ò possibile a mezzo quadrupedi a salma, diversamente