— 550 --
6. Miinutenzione. — Il mortaio dev'essere costantemente pulito e lubrificato. Durante le soste dev'essere protetto con la cuffia. Il congegno di puntamento si trasporta sempre nell'apposita cassetta o nell'astuccio di cuoio.
Nell'impiego dell'arma occorre: Prima del tiro: 1) controllare che l'interno del tubo di lancio non contenga corpi estranei e non sia eccessivamente ingrassato; 2) controllare che il percussore sia completamente avvitato ed in buone condizioni; 3) esaminare ciascuna bomba e le singole cariche di lancio, scartando quelle che presentassero tracce di ruggine o comunque risultassero alterate o manomesse; 4) non avvitare la spoletta che al momento del tiro. Durante il tiro: 1) verificare di tanto in tanto il serraggio del tirante a vite della culla e quello del manicotto di bloccaggio del collare mobile del congegno per la correzione dello sbandamento; 2) verificare la posizione della piastra di appoggio; 3) all'atto di introdurre la bomba nella volata, assicurarsi della stabilità degli elementi aggiuntivi della carica nei rispettivi alloggiamenti tra le alette; 4) non sparare, di norma, più di 18 colpi al 1'; 5) pulire l'interno del tubo ogni cento colpi sparati. Dopo il tiro: assicurarsi del raffreddamento del tubo di lancio.
7. Inconvenienti. — L'unico inconveniente che può verificarsi durante il tiro è il colpo mancato che può essere imputato ad una delle seguenti cause: alla sporcizia o logoramento del percussore; alla sporcizia od arrugginimento della bomba; alla irregolare posizione della cartuccia; alla caduta sul fondo del tulio di lancio di elementi aggiuntivi della carica male fissati alle alette del codolo.
Quando il colpo non parte occorre attendere 30', indi si battono alcuni colpi col martello di cuoio sulla parte mediana del tubo così da far scendere la bomba sino in fondo. Se, malgrado ciò, il colpo non parte, attendere altri 30', dopo di che occorre procedere al rovesciamento del tubo di lancio. Disimpegnato il mortaio dalla piastra, il caricatore prende a piene mani il tubo un po' al di sotto della bocca mentre il puntatore lo prende vicino alla culatta evitando di stare sul prolungamento del tubo stesso. Ciò fatto, il caricatore raccoglie la bomba con la mano destra nel momento in cui essa appare alla bocca del mortaio.