— 547 --
lunga permanenza dell'arma nei magazzini e prima di riporia nei magazzini stessi.
Si puliscono accuratamente le varie parti, oliando poi molto leggermente tutti i congegni ed ingrassando leggermente l'interno della canna. L'apparecchio di puntamento non deve mai essere smontato e la pulizia dev'essere ridotta a quella delle parti esterne. Ogni tre mesi circa occorre riempire di olio gli ingrassatori dell'affusto, pulire ed ingrassare le viti dei congegni di direzione e di elevazione e il congegno per la correzione dello sbandamento.
4. Funzionamento.. — Il caricamento si effettua dalla volata lasciando scivolare la bomba munita della carica di lancio. Al termine della corsa la cassula della cartuccia batte sulla punta del percussore e provoca la deflagrazione della cartuccia, mentre, attraverso i fori del codolo, l'accensione viene comunicata alle eventuali cariche aggiuntive: i gas dell'intera carica di lancio, agendo contro la superfìcie posteriore della bomba, determinano la partenza del proietto.
5. Impiego tecnico. — Ha lo scopo di addestrare il personale a comporre l'arma, com'è detto al n. 2 ed a postarla sul terreno; a maneggiare il congegno di puntamento; a impratichirsi del puntamento; a preparare la bomba per il tiro.
Postazione dell'arma sul terreno. —- La piastra, di norma, va interrata e pertanto la prima operazione da compiere è lo scavo per il suo collocamento sul terreno; lo scavo deve consentire alla piastra di assumere l'inclinazione approssimativa di 45° rispetto al piano dell'orizzonte e di essere orientata all'incirca in modo normale al piano di tiro. Qualora non sia possibile interrare la piastra, le si dà un conveniente appoggio (con sacchetti a terra od altro) e se ne garantisce la stabilità con altro materiale pesante (sacchetti a terra o sassi) collocato sopra.
Per ottenere grandi settori di tiro è necessario dare allo scavo forma semicircolare oppure preparare scavi multipli. Quando il terreno non consente un conveniente assestamento della piastra di appoggio, si ricorre alla piastra per terreno roccioso. In circostanze del tutto eccezionali l'arma può essere impiegata (con la sola carica zero), senza piastra e senza affusto.