Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (542/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (542/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 542 --
   (300 metri) diminuita di 30 metri ogni 200°° di sito. Questa verifica dovrà sempre essere fatta e dovrà sempre precedere la determinazione della
   graduazione da impiegare.
   Tiro al di sopra delle trupfe-amiche. — Al di sopra di truppe amiche si tira, normalmente a tiro curvo; solo in casi favorevoli di terreno si può far uso del tiro teso.
   Il tiro va iniziato con una graduazione in distanza sicuramente lunga; lo si aggiusterà poi gradatamente fino a raggiungere l'obiettivo. In ogni caso non si deve mai aprire il fuoco fino a che le truppe amiche non siano almeno a 100 metri dall'arma e lo si deve cessare quando esse giungono a circa 60 metri dall'obiettivo.
   Nel tiro al di sopra delle truppe amiche, ha importanza particolare l'uso esatto della valvola e il maneggio regolare della manovella di manovra perchè nel tiro curvo, i bruschi movimenti possono provocare l'impen-namento dell'arma e conseguente raccorciamento notevolissimo della gittata.
   Aggiustamento del tiro in distanza. — E fatto con un solo mortaio. Eseguito un gruppo di 3-4 colpi in successione rapida, se i colpi risultano tutti corti o tutti lunghi rispetto all'obiettivo, si determina la nuova graduazione correggendo dell'errore medio commesso e si ripete il gruppo. Se questo cade a cavallo dell'obiettivo si passa senz'altro al tiro di efficacia con tutte le armi e con gli stessi dati. In caso contrario si ripete il gruppo con una nuova graduazione determinata come sopra.
   Se la diversa posizione dei mortai è tale da dare notevoli differenze in gittata, si apportano per gli altri le correzioni opportune e si esegue il tiro intervallando i colpi in modo da poter osservare il risultato di ogni singolo mortaio per accertare se occorrono altre correzioni. Ottenuta la sovrapposizione approssimativa delle rose, si continuerà il tiro con tutti i mortai simultaneamente.
   Aggiustamento in direzione. — Se uno dei gruppi di colpi risultasse tutto a destra o a sinistra dell'obiettivo, si apporterà una correzione in direzione equivalente alla distanza stimata a vista in millesimi dal centro dell'obiettivo stesso, tenendo pre-