— 541 --
simazioni sufficienti e possono facilmente essere applicate in qualsiasi contingenza. Esse però devono essere applicate non oltre i valori angolari e di distanza ai quali corrispondono le graduazioni segnate di cui alle tabelle annesse.
Stimata la distanza sulla linea di sito (distanza reale) e misurato l'angolo di sito in millesimi (1):
A.) Tiro teso — Regola.
Tiro a valvola chiusa. — La graduazione da impiegare è pari alla somma algebrica della distanza in metri e dell'angolo di sito in millesimi. Per la distanza di 100 metri e angoli di sito positivi fino a 200°° alla somma anzidetta aggiungere 25 (2).
Tiro a valvola aperta. — La graduazione da impiegare è pari alla somma algebrica della distanza in metri e di metà dell' angolo di sito in millesimi.
B) Tiro curvo. -— Regola.
Tiro a valvola chiusa. — La graduazione da impiegare è pari alla distanza reale aumentata o diminuita del 10 % della distanza stessa secondo che il sito è positivo o negativo. Per i siti minori in valore assoluto di 200°° (esclusi) su distanze minori di 400 metri (esclusi), la graduazione è pari alla distanza reale.
Si tenga presente che per siti positivi la distanza massima raggiungibile è uguale a quella sull'orizzonte (500 metri) diminuita di 50 metri ogni 200°° di sito. Questa verifica dovrà essere sempre fatta e dovrà sempre precedere la determinazione della graduazione da impiegare.
Tiro a valvola aperta. — La graduazione da impiegare è pari alla distanza reale aumentata o diminuita del 10 % della distanza stessa secondo che il sito è positivo o negativo. Per siti positivi e fino alla distanza di 150 metri inclusa, la graduazione da impiegare è pari alla distanza reale.
Si tenga presente che per siti positivi la gittata massima raggiungibile è uguale a quella sull'orizzonte
(1) L'angolo di sito si può misurare speditamente e con buona approssimazione con un sitomet.ro di circostanza di facile costruzione.
(2) Le graduazioni maggiori di 4 ottenute con arigoli di sito positivi sono alquanto abbondanti.