Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (536/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (536/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 536 --
   Per spalleggiare i materiali si dà il comando « spalleggiate » e per deporli g terra quello di « materiali a terra ».
   Per il trasporto a salma occorrono due muli per arma: uno porta l'arma e due cassette porta bombe; l'altro porta tre cassette porta bombe.
   Per someggiare il materiale si dà il comando « someggiate » e per scaricarlo quello di «scaricate ».
   10. Presa e cambio di posizione. — Da qualunque posizione, fermi od in marcia: « In posizione ».
   Il capo arma indica l'appostamento dell'arma; il tiratore mette l'arma a terra e la prepara per ii tiro; il porta munizioni depone la cassetta a sinistra dell'arma e si appiatta indietro di qualche passo. Il gruppo munizioni si dispone dietro ai gruppi tiro come già detto.
   Per cambiare posizione: « A braccia (o a spalla) avanti » (o indietro).
   I gruppi tiro trasportano il materiale a braccia o a spalla, secondo le indicazioni del capo arma o del comandante di squadra, mentre il gruppo tiro segue il movimento.
   « Alt ».
   Tutti si fermano o si mettono « in posizione ».
   11. Rifornimento munizioni. — I porta munizioni del gruppo munizioni riforniscono quelli dei gruppi tiro ritirandone le cassette vuote che passano ai rifornitori i quali riforniscono, a lor volta, i porta munizioni del gruppo munizioni. Se l'afflusso di munizioni si interrompe o stagna il capo gruppo munizioni manda i suoi uomini a rifornirsi presso il posto indicato dal comandante di squadra.
   12. Puntamento e tiro. Puntamento in direzione. — Se Vobiettivo è visibile dall'arma, il tiratore orienta il mortaio verso il bersaglio, dà all'arma l'inclinazione sufficiente e dirige la linea di mira sull'obiettivo rettificando il puntamento con piccoli spostamenti dell'affusto e col bottone di direzione.
   Se invece l'obiettivo non è visibile dall'arma, si possono verificare tre casi: 1) l'obiettivo è visibile dalla posizione del mortaio stando totalmente o parzialmente in piedi, oppure spostandosi indietro di qualche passo. Il puntamento può essere eseguito in modi diversi.