Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (525/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (525/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   —- 525 —
   introdotta nella camera mentre il distributore, ruotando, presenta una nuova cartuccia al trasportatore.
   Mantenendo la pressione sulla leva di sparo la leva di scatto si solleva e disarma il percussore.
   Avvenuto lo scoppio si ripeteranno automaticamente i movimenti descritti finché verrà mantenuta la pressione sulla leva di sparo.
   Sospensione del tiro. Si ottiene interrompendo la pressione sulla leva di sparo; automaticamente l'arma torna in posizione di sicurezza. Una cartuccia però è rimasta nella camera ed il nastro è trattenuto nell'alimentatore.
   Premendo colla mano sinistra sulla leva di sgranamento e contemporaneamente strappando con la destra e con colpo deciso il nastro, questo si sfila dal distributore; si estrae quindi o si fa partire il colpo rimasto nella camera.
   Così l'arma è nuovamente scarica.
   5. Manutenzione. — Prima del tiro: 1° scomporre l'arma, pulire le varie parti e lubrificare con olio d'oliva puro; 2° assicurarsi che il bidone sia fornito di acqua, che nella vaschetta vi sia olio in quantità sufficiente e che il rubinetto dello scarico del vapore sia aperto.
   Durante il tiro: 1° eseguire i movimenti con decisione; 2° verificandosi un inconveniente, cessare il fuoco e regolarsi come è detto in appresso.
   Dopo il tiro, ispezionare l'arma ed eseguire la pulitura ordinaria.
   6. Inconvenienti. — 1° Scatto a vuoto. Può dipendere da difetto della cartuccia: cambiarla; dalla camera sporca: pulirla; dalla punta del percussore logora: cambiarla; 2° Rottura del bossolo. Se si verifica con frequenza la spaccatura di bossoli: cambiare la canna; se si distacca il fondello del bossolo: verificare la chiusura dell'otturatore o, se del caso, provvedere alla pulizia dell'arma; se 1'inonveniente si ripete: cambiare la canna; 3° Inceppamento di cartuccia. Se il nastro è umido od irrigidito: cambiarlo. Può anche dipendere da mancata lubrificazione: lubrificare l'arma e verificare, a mano, il funzionamento della pompa.
   7. Trasporto dei materiali. Vale quanto detto al capo IX, n. 9 per la mitragliatrice Fiat.