— 521 --
sita vite, Io spostamento laterale di 8°° (per le correzioni relative allo scostamento).
La vai/vola del ricuperatore dà modo di determinare una maggiore o minore sfuggita di gas. Ad arma nuova e valvola pulita porre la valvola alla graduazione 2 o 3. Aumentare la graduazione man mano che vengono a formarsi incrostazioni. Sulla graduazione O la valvola è chiusa, sulla graduazione 9 ha la massima apertura.
L'arma si ispeziona prima e dopo il tiro, armando a mano l'otturatore ed aprendo il coperchio del castello. Osservare bene l'interno del castello e della canna; assicurarsi del regolare funzionamento dei vari congegni, controllare la graduazione della valvola.
Tenere presente che il ritmo teorico di tiro è sui 450 colpi; occorre mantenerlo agendo opportunamente sulla valvola.
7. Puntamento. —¦ Per puntare in direzione occorre: agire all'impugnatura, bloccare quindi con la maniglia di bloccaggio e rettificare il puntamento col bottone del congegno per i piccoli spostamenti.
Per puntare in elevazione occorre: agire all'impugnatura, bloccare quindi col chiavistello di bloccaggio e rettificare il puntamento col bottone del congegno per i piccoli spostamenti.
— Falciare in direzione: disporre opportunamente i bottoni (jursori e sbloccare.
La falciata in direzione può essere eseguita anche ad arma bloccata, disponendo opportunamente i due bottoni cursori e agendo al bottone per i piccoli spostamenti in direzione.
— Falciare in profondità: disporre opportunamente i limitatori di elevazione e sbloccare. La falciata può essere eseguita anche con l'arma bloccata, agendo sul bottone per i piccoli spostamenti in elevazione.
Caricatore: può essere caricato a macchina od a mano.
Operazioni per eseguire il tiro: 1° Ispezionare l'arma; 2° Armare l'otturatore e riportare innanzi il carrello; graduare l'albo; introdurre un caricatore dell'apertura di caricamento; puntare; «lettere il nottolino di sicurezza alla lettera F; 3° Poggiare