— 517 --
Per accertare se esiste la sicurezza in altezza di cui sopra, il tiratore:
— punta l'arma al bersaglio coll'alzo corrispondente alla distanza del bersaglio medesimo;
— fìssa l'arma;
— segna sul cursoio l'alzo di sicurezza di cui in precedenza e traguarda: se la linea di mira passa al disopra dell'intervallo, l'altezza di sicurezza è garantita.
In seguito il tiratore controlla se sia garantita anche la sicurezza laterale, puntando al bersaglio e successivamente all'estremità dell'intervallo servendosi del settore di falciamento per determinare se esista il settore libero predetto di 50°° (o di 100°° per le truppe a meno di 100 m.).
X. - Mitragliatrice Breda 37.
1. La mitragliatrice Breda 37 comprende: arma, treppiede, caricatore. 2. Arma. — E costituita:
—- dalla canna con l'anima solcata da 4 righe elicoidali, destrorse. Porta il mirino ed il ricuperatore a gas;
» — dal castello che collega le varie parti dell'arma.
Porta: testata contenente il congegno di scatto e quello di sicurezza a mano; coperchio contenente il congegno di alimentazione; mensole per guida e appoggio del caricatore. Sul coperchio è imperniato l'alzo.
— dai congegni: a) di chiusura e percussione (otturatore, ricuperatore a molla, carrello di armamento). L'otturatore è costituito dalla massa battente e dal blocco portante il percussore. Alla massa battente è avvitata l'asta del ricuperatore a gas; porta superiormente la chiavetta di presa della piastra di alimentazione; b) di sparo (leva di sparo e leva di scatto); e) di estrazione (estrattore con astuccio, molla e perno guida, molla, copiglia di ritegno); d) di sicurezza a mano (nottolino di sicurezza che può essere spostato sulle lettere F (fuoco) o S (sicurezza), sfera di ritegno con molla); e) di alimentazione (piastra di alimentazione, spostatore, leva di arresto e leva di ritegno del caricatore). La leva di ritegno ha lo scopo di impedire la