— 510 --
corrispondente al ginocchiello che si vuole, in direzione della freccia-indice e della linea di fede.
Arma. - L'arma è con percussore armato quando l'otturatore chiude la camera, il percussore è trattenuto indietro e la relativa molla compressa; con percussore disarmato quando questo è in avanti e la molla distesa.
L'arma è carica, quando una cartuccia è nella camera; scarica, in caso opposto.
L'arma è in posizione ordinaria, (normale), quando è scarica e col percussore disarmato; in posizione ili pronti per lo sparo (nei momenti del tiro) quando è col percussore armato, carica e coH'indice di tiro orizzontale: in posizione di sicurezza (nelle pause durante il tiro) quando è con percussore armato, carica e con l'indice di tiro verticale.
Mostrare l'alzo, sollevarne il ritto e far vedere come, premendo il bottone, il cursoio scorra c possa fissarsi sotto le cifre incise sui ritto, le quali rappresentano in ettometri le varie distanze di tiro.
Congegno di punteria. — Presa la posizione di « seduto » il soldato impara a puntar l'arma in direzione:: allenta, cioè, la vite di pressione del congegno di direzione, muove l'arma a destra o a sinistra e la fissa al punto voluto, se vuole fermarla in una data posizione; lascia la vite aperta e regola la posizione dei bottoni cursori, se vuole cbe l'arma si sposti liberamente nel senso orizzontale.
Per puntare l'arma in elevazione si allenta il chiavistello di bloccaggio, si avvita completamente la vite di pressione e si dà all'arma un'elevazione approssimata agendo sull'impugnatura ed alzando ed abbassando la bocca dell'arma; per piccoli spostamenti si gira il volantino. A puntamento effettuato si stringe it chiavistello di bloccaggio.
Nastro. — Mostrare il nastro vuoto e insegnare come si congiungono e si disgiungono gli elementi. Insegnare quindi come si carica il nastro con l'apposita macchina.
Operazioni inerenti al tiro. — Prima di iniziare il tiro, il tiratore ispeziona l'arma e poi si mette « seduto » od in « ginocchio ». Il servente di sinistra, applica la cassetta porta munizioni al treppiede e