Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (478/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (478/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 478 --
   — una sfera di piombo D;
   — organi di sicurezza (molla antagonista, sicurezza automatica, sicurezza a mano).
   La bomba complessivamente pesa gr. 150 e contiene una carica di scoppio di gr. 36 di miscela tritolo binitronaftalina.
   Involucro esterno A. — Č composto di due parti unite mediante avvitatura. La parte inferiore (A,) č una scatola cilindrica di alluminio a fondo piano col bordo superiore filettato. La parte superiore (A2) anch'essa di alluminio, ha forma cilindrica a due diametri, e termina superiormente a superfěcie conica. La zona di diametro maggiore č filettata per l'avvitamento alla parte inferiore dell'involucro e la zona di diametro minore presenta due finestre per il passaggio del tegolino di sicurezza.
   Porta carica con detonatore e eassula B. — Il porta carica č costituito da un involucro di alluminio, a basi piane, a due diametri raccordati con superfěcie inclinata. Č attraversato assialmente da un tubetto (Bj) chiuso al fondo per l'alloggiamento del detonatore con eassula.
   Poggia con la base maggiore sul fondo dell'involucro ed č trattenuto da una molla di ritegno (B3) di filo di ottone che presenta ad una estremitŕ 1 piolo ottenuto mediante ripiegatura del filo e che sporge da un foro praticato nella zona filettata della parte inferiore dell'involucro. Tale piolo serve anche a fissare la posizione relativa delle due parti dell'involucro penetrando in un foro corrispondente nella zona filettata della parte superiore dell'involucro.
   Il detonatore č costituito da un tubetto di alluminio che contiene, oltre la eassula al fulminato, gr. 0,340 di miscela azotidrato di piombo e stifnato di piombo e gr. 0,650 di T4.
   Porta spillo C. — Il porta spillo č costituito da una scatola cilindrica di alluminio a fondo piano, sul quale, dalla parte interna, sta un cilindretto cavo pure di alluminio che contiene assialmente lo spillo di acciaio, il quale sporge dall'orlo di detto cilindretto.
   La scatola cilindrica presenta due finestre diametralmente opposte per il passaggio del tegolino della linguetta di sicurezza.