Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (476/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (476/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 476 --
   un'altra finestra rettangolare delle dimensioni di millimetri 8x1.
   Porta carica B. — Cilindrico di ferro, presenta una base piana e dall'altra parte un coperchio di ottone a superficie curva.
   È attraversato in tutta la sua lunghezza da un tubetto assiale cilindrico di alluminio il cui fondo rimane chiuso dal coperchio. Contiene gr. 54 circa di miscela di tritolo binitronaftalina.
   Porta detonatore e cassula C. — E un cilindro di ottone che contiene detonatore e cassula. Tra il detonatore e la cassula esiste una camera di espansione. Presenta un bordino.
   Il porta detonatore e cassula trova alloggiamento nel tubetto con la cassula al fulminato in alto. Il detonatore contiene gr. 0,420 di miscela azotidrato e stifnato di piombo e gr. 1,400 di T.
   Porta spillo D. —-È costituito da un bossoletto che reca lo spillo. Al bossoletto è investito il .tubo guida percussore che presenta diversi fori circolari e due fori ovali più ampi dei primi in corrispondenza dello spillo e diametralmente opposti. Al tubetto è investito uno scodellino che contiene lo sca-tolino cilindrico (D2) pieno di miscela esplosiva (gr. 7) e che, mediante una bordatura continua ripiegata, trattiene la calottina piena di pallini di piombo e di miscela esplosiva (gr. 2).
   Il tubo guida percussore scorre nel tubetto del porta carica ed avvolgo parte del detonatore.
   Molla antagonisa. —- E una molla elicoidale cilindrica di filo di rame. Trova posto nel tubetto del porta carica, avvolge il porta detonatore e fa contrasto tra il bordino ed il tubo guida percussore.
   Tegolino di sicurezza con nastro ritardatore e cuffia F. — Il tegolino di sicurezza (P, ) ha sezione ad Z7 ed è smussato in punta. Ad esso è collegato il nastro ritardatore (F2) di ottone il quale reca una piastrina pure di ottone (F3) ripiegata in modo da presentare tre denti (fj, (f2), (f3).
   Al nastro è collegata la cuffia (F4) nella quale sono da notare: una nicchia (f4) e lateralmente a questa due fori (f5), una ripiegatura (fe) della lamiera della cuffia ed un filo di acciaio (f7).