Stai consultando: 'Manuale di Regolamenti (Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)'

   

Pagina (462/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (462/731)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Manuale di Regolamenti
(Regolamento di disciplina militare - Ginnastica militare - Addestramento tattico e tecnico)

pagine 725



Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]


[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 462 --
   sul 'ponticello, si sforza il dente ad entrare nel proprio intaglio.
   Per mettere il cane si agisce fortemente con una mano sul grilletto, avvertendo che mentre questo viene indietro, la coda dello scatto prenda la voluta posizione d'appoggio sul grilletto, sicché lo scatto sia obbligato a girare sul suo perno; coll'altra mano si impernia il cane, facendolo poi scendere alla posizione di sicurezza.
   Per rimettere il cilindro si avvertirà che l'arma sia in posizione di sicurezza, lo sportello aperto, Valbero sollevato; posto il cilindro sul castello colla dentiera verso il fondello introducendolo dalla parte destra, si abbassa totalmente Valbero, si gira la bacchetta su di esso, indi si chiude lo sportello.
   Si avvertirà, nello spingere in basso l'albero, che i due piani della testa siano l'uno verso la canna e l'altro verso la bacchetta.
   53. Pulitura. — Vale quanto è detto per la pistola mod. 1889, avvertendo che per eseguire la pulitura ordinaria si tolgono le parti iudicate al comma 1, 2, 3, del n. 50.
   54. Impiego tecnico (1). - Arma. — Far vedere la pistola e insegnare che l'arma dicesi carica quando il cilindro contiene una o più cartucce, scarica quando non ne contiene affatto.
   Spiegare:
   — che la pistola è in posizione ordinaria quando il cane è completamente abbattuto ed il suo becco sporge nell'interno di una delle camere in modo da impedire la rotazione del cilindro; lo sportello chiuso, l'albero e la bacchetta completamente introdotti nei rispettivi fori. In questa posizione il mollone e la molla del grilletto sono in riposo;
   — che la pistola è in posizione di sicurezza quando il dente di scatto è impegnato nella tacca di sicurezza. In questa posizione il becco del cane non sporge più nell'interno delle camere del cilindro, e questo può ruotare liberamente: il mollone e la molla del grilletto sono leggermente compresse;
   — che per passare dalla posizione ordinaria a quella di sicurezza, si eleva il cane, sia premendo sulla
   (1) Il funzionamento della pistola mod. 1874 può vedersi levando la cartella e la guancia di sinistra.