— 454 --
quando il cilindro contiene una o più cartucce, scarica quando non ne contiene affatto.
Spiegare:
— che la pistola è in posizione ordinaria quando il mollone è in riposo e il cane leggermente rialzato, la molla di sicurezza adagiata sulla cartella e il dente superiore fra il cane ed il castello, lo sportello chiuso, l'albero e la bacchetta completamente introdotti nei rispettivi fori;
— che la pistola in posizione ordinaria è anche in posizione di sicurezza e che deve stare sempre in tale posizione tranne che nelle posizioni di in alt'arni e di punt (n. 33 e 36) quando si esegue il tiro a movimento intermittente.
Insegnare che, in tempo di pace, la pistola si tiene carica soltanto nei servizi comandati, e che, dopo eseguito qualsiasi servizio, si deve immancabilmente ispezionare l'arma per accertarsi che non contenga ancora qualche cartuccia o bossolo e che non sia guasta.
Avvertire che per nessun motivo devono essere messi sulla bocca dell'arma stoppacci od altro.
22. Caricare. — Stando a piedi. Per caricare la pistola s'impugna con la mano sinistra, a cane disarmato, e tenendo la bocca della canna rivolta avanti e leggermente in basso si apre con la destra lo sportello e s'introduce totalmente nella camera la prima cartuccia. Facendo quindi girare opportunamente il cilindro, mediante pressione dell'indice o del medio sulla coda del grilletto, si introducono le altre cinque cartucce, poi si chiude lo sportello.
Devesi sopra tutto avvertire che tanto nel caricare come nello scaricare, lo sportello non abbia accidentalmente a chiudersi, perchè, premendo sul grilletto a sportello chiuso, si solleverebbe il cane e potrebbe avvenire lo scatto.
Stando a cavallo, la carica si eseguisce nello stesso modo, coll'avvertenza che la bocca della canna deve essere rivolta in fuori della testa e della spalla del cavallo.
23. Armare il cane. — Si preme col pollice destro sulla cresta del cane in modo da farlo ruotare finché il becco del grilletto, allungandosi sotto la tacca di scatto del cane, tenga il cane stesso fermo indietro.