— 453 --
Il mollone si colloca a posto mediante la cartella; e perciò se era stato tolto dal gancio è necessario farvelo di nuovo entrare a forza. Ciò fatto, s'introduce la sporgenza laterale della lamina lunga nell'incastro del bocciuolo; l'estremità d'unione delle due lamine nell'incastro corrispondente del castello; l'estremità libera della lamina corta nell'incavo del cane. Si arma quindi il cane si toglie la cartella e si disarma nuovamente il cane.
18. Pulitura. —¦ La pulitura dell'arma deve essere fatta frequentemente con soli stracci o stoppa. Inoltre, dopo un servizio o una esercitazione non a fuoco si passa uno straccio umido di olio su quelle parti cbe sono state a contatto con le mani.
19. Pulitura ordinaria. —- Si esegue dopo il tiro e tutte le volte cbe il militare la ritenga utile.
Si scompone l'arma togliendone le parti indicate ai comma 1, 2, 3, del n. 15.
L'interno della canna e delle camere del cilindro si pulisce con bacchette di giunco o di ottone, avvolte con stracci fini o stoppa; il foro dell'albero si pulisce facendovi scorrere a strofinaccio un pezzo di tela fina ed asciutta.
La cartella e la sua vite, la guancia e le altre parti visibili dell'arma si pul'icono con stracci di tela asciutti.
Le parti pulite devono essere poi leggermente unte con olio depurato, lasciandone cadere una goccia su tutti i perni, nei fori e sulle superfici soggette a sfregamento.
Se l'uso degli stracci asciutti e della stoppa è insufficiente a distaccare le fecce, se ne adopreranno prima di inumiditi di petrolio, poi degli altri asciutti.
Eseguita la pulitura si ricompone l'arma.
20. Pulitura straordinaria. — Si esegue nelle stesse circostanze indicate per le armi mod. 91.
Si scompone l'arma com'è detto al n. 15 e si puliscono e si ungono tutte le sue parti con le stesse norme indicate per la pulitura ordinaria.
Ultimata la pulitura si ricompone l'arma.
21. Impiego tecnico (1). — Arma. —- Far vedere la pistola e insegnare che l'arma dicesi carica
(1) Il funzionamento della pistola mod. 1889 può vedersi levando la cartella e la guancia di sinistra.